Excite

Le regole implicite degli Zero Assoluto

di Diego Bianchi (Zoro)
e Simone Zizzari
Video-intervista con gli Zero Assoluto, nella loro Suite di RTL.

Il singolo più venduto è il loro, quello più scaricato pure, la trasmissione radiofonica più ascoltata nella fascia serale è condotta da loro.
Possono piacere, urtare i nervi o essere ignorati, ma alla lunga in qualche modo i conti con il fenomeno Zero Assoluto vanno fatti.
Le copertine delle riviste se li litigano, se si parla di classifiche il loro singolo detta legge e se si parla di radio, accanto a Fiorello e Radio DJ vengono citati loro, ancora loro, sempre più spesso.

Ogni giorno da due anni, dal lunedì al venerdì, dalle 21 alle 24, Thomas e Matteo, coadiuvati da Dj Pata Riccomi e ospiti più o meno celebri, intrattengono sulle frequenze di RTL numerosissimi fan che li inondano di sms e email, affrontando il tema proposto dalla coppia o proponendone di nuovi, alternando i loro interventi con le scalette musicali dei brani più in voga del momento (tra i quali, ogni tanto, i loro brani).
Li siamo andati a trovare all'opera, negli studi di RTL, nella loro Suite (nome del programma) e tra una pausa e l'altra abbiamo chiesto il loro parere sul mondo che più da presso li circonda: quello delle radio e delle playlist, del successo commerciale di un singolo e delle logiche di marketing che lo determinano, di come nasce una trasmissione radiofonica, di come ci si comporta dietro al microfono e davanti ai monitor pieni di sms, di interazione e improvvisazione, di internet e di download, e di regole implicite.

Il risultato di tutto ciò è un video della durata di 42 minuti (in versione a qualità bassa e a qualità alta), per fan ma non solo.
Per avere un'idea della situazione, del contesto e dello spirito dell'incontro abbiamo realizzato anche un video di sintesi di 11 minuti circa.
Buona visione
Zero Assoluto, nella Suite di RTL: la sintesi
(.wmv - 29.5 Mb - 11.58 minuti)

In rete:
- Il sito ufficiale degli Zero Assoluto
- Rtl, la radio della Suite
- L'intervista di un anno e mezzo fa di Slug

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017