Excite

Soulwax - Nite Versions

Etichetta: Pias/Self - Voto: 7
Brano migliore: Miserabile girl
Acquista il disco su IBS

Avere una doppia vita talvolta comporta disagi come crisi didentità o, peggio, schizofrenia. Altre volte ci permette di godere del meglio (o del peggio) di ogni singola sfaccettatura della nostra personalità.
Possiamo essere rudi manovali di giorno e raffinati dandies di sera.

di Joyello

Magari, viceversa, possiamo vestire in doppiopetto firmato per andare in ufficio per poi stare in maglietta e calzoncini dopo il lavoro senza che questo comprometta la qualità di una o dellaltra faccia.
I fratelli David & Stephen Dewaele, lanno scorso, hanno fatto incontrare la loro identità danzereccia detta Two Many DJs  con quella rockettara chiamata Soulwax in favore dellultimo album attribuito a questi ultimi.
Il successo nei dancefloor delle versioni notturne (incluse nei CD singles) di NY Excuse (ribattezzata NY Lipps, grazie allinserimento di un campione di Funky Town, classico disco dei Lipps Inc.) e di E-Talking è stato talmente grande che lidea di Nite Versions è sembrata quasi una logica conseguenza.
E quindi ecco di nuovo allattacco i Soulwax che, travestiti da Two Many DJs, ricaricano nel multitraccia alcune tracce di Any Minute Now e si divertono a renderle (ancora più) ballabili.
Loperazione riesce alla perfezione e il disco convince anche grazie a qualche ghiottoneria inedita come la bella cover (in apertura) di Teachers dei Daft-Punk.
Il fatto che a rielaborare le canzoni ci fossero gli stessi che le hanno scritte e confezionate  rende Nite Versions unoperazione dignitosa, lontana anni luce dal grigiore di certi remix-album e totalmente inaccostabile a capolavori di genere come K&D Sessions da renderlo una sorta di capostipite. Laccostamento a  Love and Dancing del 1981 antesignano del genere (attribuito a League Unlimited Orchestra) che riproponeva in chiave extended remix le canzoni presenti in Dare! di The Human League, al quale i Deawales dichiarano di essersi ispirati, è in effetti quello che calza meglio.
Nuovi abiti da sera per canzoni da portare sempre in borsetta. Se la noia si fa mortale mettetelo nel giracidì e la vostra serata cambierà in un battibaleno.
Senza soluzione di continuità (poco adatto, quindi, allunico bag dei lettori MP3), è perfetto per i vostri parties ed ha anche tutte le caratteristiche per diventare il vostro (come direbbe il mio amico Nando) disco macchinabile di questo uggioso autunno.


In rete:

- Soulwax, sito ufficiale

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017