Excite

100% Hip Hop Party @ Rashomon Club!

"Sostanzioso come uno yogurt al gusto trippa": rende perfettamente l'idea. E' l'Mc Calabro Turi l'ospite di punta del primo Maggio alternativo organizzato al Rashomon Club. Rapper e dj producer, conosciuto anche come Toni Baretta, la sua musica è un perfetto mix (talvolta anche indecifrabile) tra inglese e dialetto calabrese stretto, un linguaggio hip hop originalissimo e talvolta shocking (!), intriso di aforismi e verità spicciole, nude e crude. Lo sentiremo nella Capitale per una notte interamente dedicata all'hip hop, assieme a Kaos e dj Trix, col dj set di "Once Were Warriorz" (Mr.Phil, Bassi Maestro, Dj Double S, Dj Shocca), ed i bboys Urban Force con Mastafive.

Trova l'Event su Excite ByNight!

Ma torniamo a lui, il nostro "FunkyTuri". Ne ha scritte, dette e messe in rima a centinaia, in questi anni, e ci ha stravolti, sconvolti, presi in giro, sommersi di parolacce a palate. Ma più ne dice e più lo amiamo, perché é vero, reale per com'è il mondo che ci circonda, e traduce coi suoi neologismi situazioni squallide e non di una generazione senza alcun valore. Prese di mira, nei suoi pezzi, sono spesso e volentieri le donne, ecco anche il perché del suo quarto e ultimo album solista (datato luglio 2007), "Colpa delle donne", esordio con la Universal.

Turi ha iniziato con l'hip hop nei primi anni novanta a Roma, partecipando a diverse jam locali. L'Mc di Oppido Mamertino ha portato con sé un forte ascendente calabro nella Capitale. Notato da Dj Squarta e Piotta, diede vita con loro alla Robba Coatta, collettivo e label che arriverà a comprendere anche artisti quali Primo Brown e Grandi Numeri dei Cor Veleno. Quelli di "Supercafone", per intenderci. Nel 1997 esce l'LP "La banda der trucido", e Turi trova grandi conferme nel pubblico hip hop nazionale.

Nel 1999 fonda l'etichetta Aspromonte A-Roma, continuando la sua collaborazione con Piotta. Turi diventa pian piano un tuttofare, realizzatore sia delle strumentali che delle rime, e i suoi beat scanditi, contaminati di jazz, funk e testi ironici, sono un successo esplosivo. Poi ne pubblica degli altri, tra cui Salviamo il Salvabile (2001), Eccezionale (2002), L'amico degli amici (2004), terzo LP solista. Man mano si fa sempre più spregiudicato, azzarda contro tutti e tutto, e "combina a mortadella" tutte le donne che gli capitano sotto tiro

Continuare a raccontarvelo é impossibile: "Il signor calabro Nove" è incontenibile e stravolgente. Andate e assistete, mentre lui vi prenderà in giro dal palco, e vi racconterà: "na vota tu dissi, i told you many times this is my businissi (...) é FunkyTuri che ti prende in giro, e la tua donna è sotto tiro..."

Turi - Cosa vuoi da me
Turi - La Tua Donna

TURI - CAPEESH
Turi - italo dialecto

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017