Excite

16° Cartoomics @ Fieramilanocity!

L'immaginazione del futuro, ponte tra fantasia e scienza, le intuizioni di Verne e di Salgari, la magia di Melies, dai razzi di Buck Rogers ai mondi di Flash Gordon; la Cronosfera, dal mitico gatto Felix a Eta Beta, a Nathan Never, la Luna, lo Spazio, la Terra possibile: Un Futuro da riconquistare, è questo Cartoomics!

Giunge quest'anno alla sua sedicesima edizione il Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games, e nell'anno che celebra il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna, Cartoomics dedica i suoi espositori allo spazio, alla fantascienza e alla Riconquista del futuro!

Trova l'evento su Excite byNight!

Tre giorni di mostre, incontri, proiezioni, presentazioni, dibattiti, giochi, tornei e sfilate, protagonisti tutti gli eroi della fantascienza, dai coraggiosi pionieri ottocenteschi fino a quelli di ultima generazione, passando per i classici, da Flash Gordon a Star Wars, da Eta Beta a Martin Mystère. Una vera e propria esplorazione nel tempo di oltre cento anni di fumetto, letteratura, cinema e illustrazione, attraverso le opere dei grandi maestri dell'immaginazione.

Evento cardine di Cartoomics sarà la mostra dedicata a "La riconquista del futuro", un percorso storico-narrativo che si snoda attraverso copertine, albi, tavole originali, documenti rari, raccolte di figurine e giornali. Dagli anni di Urania a quelli di Eta Beta, ecco un mondo nuovo e fantasioso in cui però ogni tanto le previsioni si avverano, magicamente (è il caso di Sidney Jordan, creatore di Jeff Hawke, che sbaglia di pochi giorni la previsione dello sbarco sulla Luna!). Ma Paperino, Tintin e il gatto Felix, sul nostro satellite, c'erano già stati! Finché il fantasy non si è sostituito alla fantascienza, ed eccoci ai nostri giorni, queli di Futurama.

Ma gli eventi di Cartoomics sono parecchi altri, e tutti garantiti dalla competenza di un Comitato Scientifico interamente formato da esperti dei vari settori, tutti coordinati dalla Fondazione Franco Fossati.

A cominciare da Cosplay City, il mondo Cosplay, con sfilate, ospiti d’onore e il concorso per eleggere Re e Regina dei Cosplayers 2009. Il grande contest della domenica sarà capitanato da Giorgia Vecchini, celebratissima cosplayer italiana vincitrice di numerosi concorsi internazionali, accompagnata dal gruppo Le Canne di Sampei, band musicale che esegue dal vivo le più belle sigle dei cartoni animati, e affiancata dall'ospite d’eccezione Mr. Kyle, animatore del primo portale Cosplay!

Poi l'area games, rinnovata grazie alla collaborazione di Ludica, il Festival italiano del gioco e videogioco, e dedicata ai players di tutte le età, dai 3 ai 70 anni. Torna anche Celomanca, quest'anno a tema col Futuro, la mostra riservata alle figurine (e cards) e al fantastico mondo del collezionismo. Tre le macro-aree tematiche per le figurine: le origini, la conquista dello spazio, la fantascienza.

La consueta mostra sul cinema d’animazione quest’anno è dedicata a Pierluigi De Mas, grande autore italiano scomparso nel 2005, mente creativa nascosta dietro i Caroselli degli anni Cinquanta fino alle più recenti produzioni RAI, dai corti delle canzoni dello Zecchino d'oro alle anteprime delle nuove serie animate.

C'è anche un altro grande anniversario da celebrare, e Cartoomics è il posto giusto! Si tratta del bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe e dell’80° anniversario dell’uscita del primo giallo Mondadori, celebrati da Cartoomics con il "Cerchio giallo", area dedicata alla declinazione investigativa e noir del fumetto. Ci sarà poi la giornata dedicata alle scuole, con visite guidate e laboratori curati dalla Scuola del Fumetto di Milano, e per i bambini sarà accessibile il laboratorio Unicef delle Pigotte. Tutto ciò senza perdere di vista il filone fantascientifico, prontamente interpretato dalla 501 Legione Italica (unico gruppo ufficialmente riconosciuto da George Lucas), che sfilerà sfoggiando i costumi della saga di Star Wars scortando due veri droidi.

E infine tutti nell'Angolo del Collezionista, ragazzini alle prime armi e bibliofili accaniti: tutti alla ricerca di quel dannato introvabile pezzo raro...

Cartoomics 2008- Final fantasy FCT

Cosplay Contest 2008

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017