Excite

23° MIX Festival @ Milano!

"Lasciati immaginare" è il tema di questa 23esima edizione del Festival internazionale di cinema gaylesbico e Queer Culture milanese. Un evento culturale che si svolge ogni anno in concomitanza col Gay Pride, ininterrottamente dal 1986, simile a quello di Torino. Quest'anno saranno 15 i lungometraggi, decine i cortometraggi e 4 i documentari in arrivo da ogni angolo del mondo e in lizza per la propria categoria. La tematica, ovviamente, è sempre quella LGBT e sebbene affrontata sotto diversi punti di vista, prevalente è quella favorevole ai diritti degli omosessuali e trans. Il festival si terrà dal 4 all'11 giugno prevalentemente nella sala teatro Strehler al Piccolo di Milano.

Trova l'Event MIX Festival su Excite Bynight!

Film che difficilmente trovano respiro e distribuzione, hanno modo così di venire alla luce ed essere presentati dai loro autori. Che questa volta, però, hanno "scelto di immaginare". Poeti, eterni indignati. Addormentati dalla normalità hanno dimenticato come riflettersi, perso l’abitudine a giudicarsi, disconosciuto la propria vera identità.

Il mondo gay lesbico si rtrova così nel cinema, che ha la forza del sogno e la capacità di far venire a galla realtà censurate dall'essere bigotto che ancora pervade la Società moderna. Il cinema diventa così sintesi figurativa di suoni e di voci e rito collettivo dello stare insieme, della condivisione, esercizio del pensiero critico e passione travolgente.

Cibo per sognatori razionali, capaci di metabolizzare il male ricominciando dal bene. A partire da scene di libertà sfrenata e compulsiva, passando per la bubble gay israeliana, dove "come da noi ci si consuma, ma ci si ama". Continuando per la nudità degli anni '50 e la sua generazione che "ballando ballando disco dance, un giorno si è risvegliata decimata e stravolta. E che senza avere altra scelta ha riscoperto il senso dell’appartenenza. Della condivisione. Sa raison d’être". Fino a documentari di semplici e terribili nude verità.

Ma il Festival del Cinema MIX non è solo questo. E' anche abbandono, festa, liberazione. Sono decine gli eventi collaterali al Festival, i live, le feste. Una di queste è il party al Cox 18, poi quello ufficiale della notte seguente, al Moquette. Un party sfrenato, lussurioso, vero.

Trova l'Event al Cox 18 su Excite Bynight!

Per perdersi nella folla di un party e condividere e condividersi per quel che si è con chi ha la stessa fame di conosersi. In ogni senso, conoscersi. Assecondare quell'eco di General Idea che declinava Andy Warhol nella direzione giusta. "Siamo noi quel barattolo vuoto di minestra Campbell".

Gad Lerner @ MIX 2008

Premio Queen of Comedy @ MIX 2008

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017