Excite

27 Giugno 2009: si riaccende la costa jonica!

Sabato 27 Giugno sulla costa jonica catanzarese sarà una notte speciale. Una notte magica, più di un capodanno o di San Lorenzo. Sotto il cielo estivo (si spera) si aprirà ufficialmente il sipario sulla nightlife estiva 2009 col re-opening delle due più grandi e storiche discoteche della zona: il Rebus e il Caligvla, realtà leggendarie della movida calabra.

"C'era una volta...": se risaliamo ai primi anni '70, senza annoiarvi, possiamo raccontarvi fin dall'inizio lo sviluppo della vita notturna in provincia di Catanzaro riportando alla luce frammenti di serate che hanno fatto grande una località turistica. Nel 1970 apre il Rebus. Con lui, Rotonda di Copanello, Blu 70 e Miramare a Soverato (forse, quello, è datato anche qualche anno prima). Qualche anno dopo, la Scogliera di Pietragrande e l'ormai scomparso Tempio di Atlantide (stiamo parlando di fine anni'80, primi anni '90). Senza dimenticarci della storica Cabana a Caminia. In trent'anni, poi, di cose ne accadono, eccome. Chiusure, riaperture, passaggi di gestione, one night, special guests, restyling. A oltre trent'anni da quelle prime annate, eccoci di nuovo qui, a scegliere come facevano i nostri genitori e zii: questa sera Rebus o Caligvla? Fortunatamente l'offerta è variegata: analizziamola.

REBUS. Riapre la scorsa estate dopo anni di chiusura al pubblico, quest'anno però la storia promette di essere tutta diversa. Anzitutto il restyling di gran lusso. Ripreso a pieno il concetto-anima del Rebus, e cioè l'essenza del disco-clubbin, il locale è composto da 4 piani tinti di black&gold, ad oggi adibiti a sala house, zona decompressione-merchandising, sala commerciale con relativo privèe "Imperia", sala exclusive con servizio cena e dopocena, palco rosa only for girls, terrazza esclusivissima "Martini". Nelle diverse stagioni, tante sono state le attrazioni: dalle band dei primi anni, alle magiche serate live con Peppino di Capri, Fausto Leali e i famosi venerdì revival, per arrivare ai guesting-djs internazionali degli anni ’90 tra cui le indimenticabili notti con Louie Vega, Tony Humphries, Justin Berkman, Ralphi Rosario, Chris Coco e tanti altri. Quest’anno subentra un nuovo gruppo di lavoro che impronterà il Rebus sullo stile, il glamour e la cura spasmodica dei particolari che lo contraddistinguono.

Trova l'Event del Rebus Disco Clubbin' su Excite Bynight!

La programmazione è già ricca di eventi importanti. Si punta tanto alla crescita delle individualità locali, al confort del cliente, ma anche a far conoscere la stupenda costa a tutti i turisti che verranno a visitare la Calabria. Una novità sulla splendida terrazza del Rebus, luogo da cui storiamente si contempla il più bel paesaggio del Golfo e da cui ognuno almeno una volta nella vita s'è fermato a scattare una foto ricordo, sarà il rito delle cene. Momenti esclusivi per soli 50 fortunati clienti, fatti di candele, menù alternativi e musica live di sottofondo, piatti semplici e gustosi, accostamenti ricercati, sinfonie dal vivo e la comodità di ritrovarsi già nel cuore del sabato sera della costa, alla scoperta del nuovo concetto di DinnerClub.

Per la serata inaugurale la consolle è già eccezionale, quella di tutta la stagione. L'house dancefloor sarà animata da Paolino! e Benny Black, rinomati djs di settore in zona, assieme alla special guest Silvie Loto, resident al Tenax di Firenze. La consolle commerciale invece è affidata a Woody Bianchi, grande resident nella Capitale a Spazionovecento, insieme ai locali djs Dino e Vittorio P. la voce sarà quella di Miss Mary, vocalist d'eccezione, le visuals quelle di Federico Vetrò.

Andiamo ora al CALIGVLA. Luogo mitologico, dove leggenda narra siano custoditi tesori, canti di sirene e tracce del passaggio d'Ulisse, è una discoteca incantevole adagiata ad arte e incastonata tra gli scogli. La dancefloor, unica e molto spaziosa, affaccia direttamente su uno specchio d'acqua verde smeraldo, mentre a pochi metri in mezzo al mare troneggia nella sua affascinante solitudine il grande scoglio-madre di Pietragrande, quello che trovate in quasi ogni cartolina ricordo. Di giorno è sede di storici tornei, gare di nuoto e di tuffo, di notte cambia volto ed è magia, tra salottini, privè ricavati nella roccia, illuminazioni ad arte e micro-led sulla roccia. Spettacolare. Negli anni ha cambiato più volte gestione e nome, ma restano pagine di storia quelle delle notti bianche della Scogliera di Pietragrande, special guest del calibro di David Morales e un'estate di residenza in consolle per Claudio Coccoluto. Nelle ultime stagione s'è chiamato Babylon, ora ritorna la leggenda del Caligvla.

Trova l'Event del Caligvla Clubbin' su Excite Bynight!

In consolle per tutta la stagione ci saranno nomi molto conosciuti del djing catanzarese quali dj Rob, dj Freddy, Domenico P (percussion), dj Francesco D'Augello nella main room, avvolti dalle visuals di Andrewt; Funky Jr, Cesarino, Luca Gentile, Claudio T, Paolo Voci e dj special guest star nell'house room. Anche il Caligvla ha un suo privé scolpito tra rocce e alberi secolari.

Entrambe le discoteche "giocano" sul fattore di continuità tra presente e passato, perché è la storia che le ha fatte grandi. Se per il Rebus il motto è "il futuro attinge dal passato", per il Caligvla invece si tratta di "The return of a legend". Anche i loghi sono quelli storici: le mitiche labbra rosse di un bacio stampato per il Rebus, Caligola stilizzato sulle onde per la discoteca sugli scogli. Il conto alla rovescia scorre e ci si prepara ad alzare il sipario.

Un angolo di costa, il più bell'angolo di costa, s'illuminerà a giorno, le consolle si sincronizzeranno, la gente comincerà a sciamare tra scogli, vedute, divanetti, privé, piste, bar, crescerà il brusìo assieme alla musica. E poi arriveranno i turisti, e gli ospiti, verranno paparazzati i primi vips, si farà a gara per il merchandising. Signore e Signori è tutto pronto: si accendano le luci. Sta iniziando ufficialmente un'altra estate memorabile anche sullo Jonio. Altre pagine che saranno consegnate alla storia e di cui, finalmente, saremo noi i protagonisti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017