28 / 9 / 1991, l'ultima nota di Miles Davis

Miles Davis, trombettista e compositore, uno dei più grandi innovatori della musica del secolo scorso, ci lascia per sempre.
6 siti per capire quanto e come il suo genio ha influenzato la storia della musica, anche quella più recente.

La prima cosa da fare è vederlo e sentirlo, Miles Davis. Le due cose insieme si possono fare con grande soddisfazione su YouTube, dove sono ospitati oltre 300 video taggati con Miles Davis.
Da non perdere, tra gli altri:
- Miles Davis e John Coltrane, So What, aprile 1959
- Miles Davis e Marcus Miller, Tutu, live
- Miles Davis e Keith Jarrett
- Miles Davis, Human Nature
- Miles Davis, improvvisazioni con Ron Carter, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Tony Williams
Sito spettacolare già nella grafica, con il lento incedere di tutte le copertine degli album di Davis che già viene voglia di comprare solo per quello; interessanti i forum di discussione sui diversi periodi dell'artista.
Mostruoso database sull'enciclopedica opera di Miles Davis, per fan malati di dettagli, con tutto quel che c'è da sapere su incisioni, session, copertine, interpretazioni, partecipazioni televisive e radiofoniche, siti e molto altro ancora. Particolarmente aggiornata e attiva la sezione what's new, dedicata alle nuove uscite di Miles Davis. Che però è morto, ma si sa, da morti si fanno più dischi che da vivi.
La scheda su Miles Davis di uno dei più importanti magazine di jazz del mondo. Biografia, video e un mare di news e recensioni sull'artista e su tutto ciò che da lui è derivato.
Tanta la bibliografia disponibile, ma due i libri fondamentali per innamorarsi definitivamente di Miles:
- Miles. L'autobiografia. di Miles Davis in collaborazione con Quincy Troupe, per Minimum Fax.
- Kind of blue, di Ashley Kahn (autore anche di A Love Supreme, libro dedicato al celebre disco di John Coltrane), per il Saggiatore.
Ricordi dell'unico concerto di Miles Davis cui ho avuto la fortuna di assistere.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014