Excite

4Shbab e Islam, un'altra musica è possibile?

Dev'esserci una via di mezzo fra le succinte donnine che sculettano a bordo vasca nei video tramessi da Mtv e i rigidissimi dettami islamici dei musulmani estremisti. Difficile trovarlo, ma dev'esserci. La missione del canale 4Shbab, che dopo un anno comincia a raccogliere numeri importanti e in parte inaspettati nel mondo arabo, è proprio questa: fornire ai giovani musulmani un'alternativa moderata agli scandalosi contenuti occidentali, fra una lode ad Allah e un'elemosina ai poveri.

'I musulmani - ha spiegato ad Al Arabiya il fondatore Abu Haiba - stanno sperimentando un'identità divisa. Attraverso la musica i giovani sono bombardati da una grande quantità di valori culturali non islamici che contraddicono i loro stili di vita e li forzano a vedere una cosa sebbene ne credano un'altra'. Ecco dunque che l'imprenditore inizia nel 2007 a girare fra i paesi nordafricani e mediorientali in cerca di fondi. In pochi, all'inizio, gli danno credito: l'etere è già invaso da oltre 50 canali musicali, su tutti Mtv Arabia o il popolare Melody Tunes egiziano. Così Haiba sfrutta una mossa un po' sporca: sottopone ai suoi papabili finanziatori i contenuti passati da queste reti, facendo appunto leva su come contravvengano totalmente ai precetti islamici. 'A un certo punto alcuni dei finanziatori sono balzati dalla sedia chiedendomi di spegnere la tv. Ne avevano avuto abbastanza. È così che in un mese ho raccolto tutti i fondi che mi occorrevano'.

Non è tutto rose e fiori, comunque. 4Shbab, pur avendo il suo quartier generale al Cairo, trasmette i suoi video, programmi e reality show (c'è anche Ascoltiamo la tua voce, sorta di X Factor in versione islamica) dal Bahrain, poiché le autorità locali continuano pervicacemente a negare le autorizzazioni necessarie. Tuttavia i numeri sembrano dare ragione al progetto di Haiba: 'Oggi il forum conta 25mila iscritti e i telespettatori mandano in media 3mila sms al giorno. Su Facebook abbiamo fan dall'Azerbaijan, dal Kurdistan e persino dall'Iraq'. Un'altra musica (fra Islam e Occidente) è possibile?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017