Excite

A 40th Anniversary Tribute to The Beatles Rubber Soul - This Bird Has Flown

Etichetta: Razor & Tie Voto: 4
Brano Migliore: Norwegian Wood

L'operazione non è delle più innovative. Il tribute-album , da qualche tempo in qua, è una delle pratiche più comuni per celebrare o rinverdire un qualche monumento musicale.

Loccasione, stavolta, è fornita dal 40.o anniversario dell'uscita di Rubber Soul, sesto LP di The Beatles , pubblicato per l'appunto sul finire del 1965.

Diciamo subito che This Bird Has Flown è un tributo un po' fiacco. Nessuna cover eguaglia le originali e, se proprio ne dobbiamo salvare qualcuna, citerei Norwegian Wood, ad opera dei Fiery Furnaces , per una rilettura coraggiosa, davvero irriconoscibile, Michelle nella versione di reggae di Ben Harper per il simpatico tentativo di discostarsi dall'originale senza dover a tutti i costi destrutturarla e What goes on di Sufjan Stevens che restituisce quella che in originale era una canzoncina inglese dal sapore country, come una canzoncina country dal sapore british...
Il resto è fuffa! Noia mortale si respira nelle versioni tra il pedissequo e lo scimmiottamento di Drive my car ( The Donnas ), Wait ( Ben Kweller ) e Think for Yourself ( Yonder Mountain Strings Band ) con Palma d'Oro della Pena ai Cowboy Junkies che massacrano Run for your life con tanto di agghiacciante trasformazione del testo al femminile.
Rubber Soul , per The Beatles, fu davvero un disco importante: segnò il primo passo della loro svolta stilistica cercando di lasciarsi alle spalle il beat senza rinnegarne una sola nota. La celebrazione una qualche rilevanza, dunque, ce l'avrebbe Il problema è che Rubber Soul non è stato proprio l'unico capolavoro dei Fab 4 e conoscendone l'opera dobbiamo forse aspettarci per l'anno prossimo il tributo a Revolver e per il 2007 quello a Sgt.Pepper ? Tremo all'idea! Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi. Concentriamoci, per adesso, sull'esistenza di questo disco per lasciarlo tranquillamente marcire tra gli scaffali del vostro centro commerciale di fiducia.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017