Excite

A Roma è Fiesta!

Il tempo si è messo di traverso, ma ci siamo. Per ragioni tecniche l'inaugurazione di 'Fiesta!' il Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana all'Ippodromo delle Capannelle di Roma è slittata (il clima piovoso aveva impedito di completare l'allestimento), ma sabato 26 giugno è il giorno giusto.

Si aprono i cancelli e l’inaugurazione spetta ai PMM, il cui nome è l’acronimo di Para un mundo mejor' (per un mondo migliore) un gruppo cubano di ballerini(due uomini e sei donne), conosciuti come “los que mueven La Habana”, che animeranno la serata con scenografie accurate, effetti-luce e ovviamente musica dal vivo.
La manifestazione è uno degli eventi dell’Estate Romana (che ne conta in tutto 150 tra arte, cinema, teatro, spettacoli per bambini e quant'altro) e quest’anno si presenta con una nuova hit, 'la Zanzarita' sigla di apertura e di chiusura di ogni concerto, scritta e cantata per l’occasione da Renzo Arbore, padrino della kermesse nonché suo assiduo frequentatore.

L'inaugurazione in pillole su byNight!

La scenografia è affidata per la seconda volta all’architetto Massimo Salutini e si sposa con la coordinazione logistica di Antonio Vernarelli e l’organizzazione di Sergio Giuliani, creando una vera e propria music-hall all’aperto: palco, bar e punti ristoro vari tipicoi dei luoghi caraibici e sudamericani che rappresenta. Va da sé che molte saranno le piste da ballo dedicate alla salsa classica e alla disco latina e che a conferire al tutto uno spessore in più ci sarà l'arena concerti in grado di ospitare circa 5000 persone per gli eventi più importanti. Un palco più piccolo invece, 'Club Latino' ospiterà le esibizioni di gruppi della nuova generazione di Latini nati e residenti in Italia, selezionati dai Fratelli Ramos che di nome fanno 'l'animazione a Fiesta'.

Vale la pena di scorrere al volo qualche nome in programma per quest'estate 2010, prima di analizzarli nel dettaglio nella nostra sezione calendiario: Ana Carolina, Don Omar, Harmonia do Samba (23 luglio), Reinaldo & Beto Jamaica (16 luglio), il gruppo Fundo de Quintal (5 agosto), Gilberto Santarosa e poi ancora La India (25 luglio), Luis Enrique (29 luglio), Eva Ayllon e tanti altri fino al 15 di agosto. Ci sarà anche l'iniziativa '100% Latino' una iniziativa portata avanti dall’Associazione Città Aperte che raccoglie i musicisti più significativi di questa stagione, artisti provenienti da Cuba, Porto Rico e Perù, per una serie di concerti. Parallela sarà anche la seconda edizione del concorso di bellezza Miss Fiesta, dedicato a tutte le ragazze che amano e frequentano la cultura del mondo latino-americano.

Radio Mambo (106.9), partner ufficiale di Fiesta, seguirà l’intera manifestazione con dirette e interviste agli artisti.

Una delle passate edizioni!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017