Excite

Addio a Eddie Bo, stella di New Orleans

Si inabissa un'altra stella di New Orleans. Il leggendario pianista e cantante Eddie Bo, maestro del jazz e della versatilità verso altri generi, è morto ieri all'età di 79 anni per un infarto.

Bo era nato il 30 settembre del 1930, (Edwin Bocage all'anagrafe) ed era stato soprannominato Maharajah per l'abitudine di indossare sul palco vistosi turbanti che ha continuato a portare per tutta la vita. Cresciuto sotto l'influenza del pianista classico Horowitz e del bebop di Art Tatum e Oscar Peterson, ha rilasciato più singoli di qualsiasi altro artista di New Orleans ad eccezione di Fats Domino.

Dalla sua creatività è uscita quella musica che ha dato forma perfetta al classico sound del rythm and blues made in New Orleans, tanto popolare negli anni Sessanta. Pianista, cantante, paroliere, produttore e session man, ha iniziato la sua carriera come leader della house band di uno dei locali più famosi di quella straordinaria città della Louisiana, il Tijuana Club, dove accompagnò artisti come Guitar Slim, Earl King e Smiley Lewis.

Eddie Bo - Check Your Bucket

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017