Excite

Addio al maestro Armando Trovajoli, compositore di "Aggiungi un posto a tavola"

  • Getty Images

E' morto all'età di 95 anni il maestro Armando Trovajoli, compositore di musical celebri come "Rugantino" e "Aggiungi un posto a tavola". Si è spento nella sua città natale Roma, dove era nato il 2 settembre 1917, qualche giorno fa’ ma la notizia è stata resa pubblica dalla moglie Mariapaola solo nella serata di ieri.

"Ho rispettato fino all'ultimo le volontà di un uomo schivo, che non amava presenzialismi, né applausi. Non voleva pubblicizzare la sua morte né i suoi funerali e voleva essere cremato. Solo ora che è stato fatto tutto posso dare la notizia", ha detto la moglie sulle pagine di Repubblica.

Sue oltre 300 colonne sonore per il cinema. Il maestro ha collaborato con registi come Vittorio De Sica, Dino Risi e Luigi Magni. Trovajoli è stato anche pianista e direttore d'orchestra. Nella sua lunghissima carriera ha suonato con i più grandi jazzisti del mondo (Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri). Poi, accanto al jazz, si è dedicato al cinema (firmando, tra le altre, le colonne sonore per "Riso amaro", "Un giorno in pretura", "La ciociara", "C'eravamo tanto amati", "Profumo di donna".

Nel 2007 ha ottenuto il Premio Speciale David di Donatello alla carriera. Nel 2009 collabora al nuovo disco di Renato Zero, e il 20 giugno partecipa con lui e tanti altri cantanti italiani al concerto allo Stadio Olimpico "Corale per l'Abruzzo". Nel 2010 ha ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica al Bif&st di Bari. Nel 1995 viene nominato Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, il 3 febbraio del 2000 viene nominato Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

Tanti sono stati i commenti di affetto, tra post e tweet, appena diffusa la notizia della morte. Personaggi famosi e persone comuni in pochi minuti hanno lanciato in Rete: parole di solidarietà, ricordi, video dei suoi brani. Un gesto di vicinanza per il compositore italiano che nella sua lunghissima carriera artistica ha alternato l'attività nel jazz e nella musica leggera.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017