Excite

Adele riceve l'MBE: a Buckingam Palace lo consegna la Regina Elisabetta in persona

  • Getty Images

di Valentina Gianfermo

Adele si recherà a Buckingam Palace, dove riceverà l'MBE dopo essere stata nominata nella lista della regina per i suoi servizi alla Gran Bretagna nel campo dell'industria musicale. Il riconoscimento sta per Member of the Most Excellent Order of the British Empire, Membro del più Eccelso Ordine dell'Impero d'Inghilterra, dopo questa onorificenza Adele potrà vantare il titolo di Miss Adele Adkins MBE.

La giovane cantante inglese ha ottenuto un enorme successo dal suo primo album 21. Negli ultimi due anni è salita nella top chart delle classifiche di tutto il mondo. È stata insignita di diversi riconoscimenti dal 2011, la rivista Billboard la ha premiata come artista migliore dell'anno, mentre il TIME parla di lei come una delle donne più influenti del mondo. Alla cerimonia degli Oscar 2013 ha vinto la preziosa statuetta per la migliore canzone grazie a “Skyfall”, colonna sonora dell'omonimo film e primo brano a vincere un Oscar nella storia di tutti gli 007. Ecco quindi che non stupisce che la regina Elisabetta abbia deciso di insignirla direttamente con un bel MBE.

Vedi tutte le foto di Adele

Adele Laurie Blue Adkins, presentatasi al mondo solo come Adele, nasce nel 1988 a Tottenham nel nord di Londra. Ha vissuto sola con la giovane madre separata da un padre alcolista. Debutta nel 2008 con il singolo “Chasing Pavements” che ebbe un buon riscontro in tutta Europa e negli Stati Uniti, ma la sua fortuna nasce soprattutto dal Regno Unito, dove da subito vengono notate le sue doti e la sua bellissima voce. Pubblica il suo primo album 19 in collaborazione con Mark Ronson, produttore di Back To Black di Amy Winehouse). È con 21 però che Adele riesce a penetrare un mercato ancora più grande, dove i singoli “Rolling in the Deep” e “Someone Like You” iniziano ad aprirle la strada per tutti i palchi e importanti premi.

Adele si pregia anche di aver ricevuto il maggior numero di nomination agli MTV Video Music Awards, seconda solo a Katy Perry. Il successo di Adele però viene minato da una grave emorragia alle corde vocali, che la costringerà a cancellare il suo tour ed a sottoporsi ad una operazione chirurgica. Adele però non scompare dal mondo musicale, si aggiudica ben 6 Grammy Awards e il suo album ha venduto più di 25.000.000 di copie. Nel 2012 da alla luce Angelo James e, dopo tanto tempo lontana dai riflettori, torna al pubblico come Miss Adele Adkins Membro del più Eccelso Ordine dell'Impero d'Inghilterra.

Vedi il video della performance live agli Oscar 2013 di "Skyfall"

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017