Excite

Adele: vince l'Oscar 2013 con "Skyfall"

  • Getty Images

La cerimonia degli Academy Awards non ha riservato sorprese: era da oltre un mese che si rumoreggiava sulla possibile affermazione della 25enne interprete inglese. E’ così è stato. Nella notte magica di Hollywood Adele vince l’Oscar 2013 come “Miglior canzone originale” con il brano colonna sonora di 007 “Skyfall”.

Le restanti cinque canzoni candidate in gara erano “Before My Time” di J Ralph con la partecipazione di Scarlett Johansson e Joshua Bell, colonna sonora del film “Chasing Ice” di Jeff Orlowsky; Più spassosa è “Everybody Needs a Best Friend” tratta dalla commedia dell’anno “Ted” cantata da Nora Jones con le musiche di Walter Murphy e Seth McFarlane; Affascinante è poi “Pi’s Lullaby” colonna sonora del film “Vita di Pi” e dolce è “Suddendly” per il film “Les Miserables”.

Come previsto e annunciato l'ottantacinquesima edizione degli Oscar è stata dedicata alla musica nella storia del cinema e oltre alla consueta passerella di premiati e premianti sul palco del Dolby Theatre si sono alternate star della musica come Adele e Shirley Bassey. Le due 'bond girls' hanno preso parte al momento dedicato ai trent'anni di 007, la prima ha interpretato “Skyfall”, la seconda “Goldfinger”.

In pieno stile Seth MacFarlane, l'istrionico autore televisivo e conduttore cui l'Academy ha dato il compito di conquistare anche la fascia più giovane del pubblico, lo show si è aperto con un paio di pezzi in stile broadway, con Charlize Theron, Channing Tatum, Daniel Radcliffe e Joseph Gordon Levitt a fare la parte dei protagonisti. Poi è stata la volta dell'omaggio al musical vero e proprio con “All That Jazz”, interpretato da Catherine Zeta Jones e “And I am telling you I'm not going” per la voce di Jennifer Hudson.

Ad arricchire numero e sostanza delle performance musicali anche Barbra Streisand, che ha cantato “The way we were” in seguito alla carrellata in omaggio ai protagonisti del mondo del cinema scomparsi lo scorso anno, tra cui anche i due italiani Tonino Guerra e Carlo Rambaldi. Molto apprezzate anche le performance canore di Nora Jones, Scarlett Johansson and Kristin Chenoweth.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017