Excite

Adriano Celentano all'Arena di Verona: oggi e domani sarà Rock Economy

  • YouTube

13 telecamere di cui tre speciali e due aeree, mentre oltre 300 tecnici gestiranno i movimenti in scena, con 400 fari motorizzati e un impianto audio da 100mila watt. Non si tratta del G8, è semplicemente Rock Economy: Adriano Celentano torna per due serate live dall'Arena di Verona, in diretta su Canale 5.

Non solo canzonette...

Il molleggiato ha quasi 75 anni, ma non ha alcuna voglia di ritirarsi. Gira, salta e balla come un orso ammaestrato e, a giudicare dai due video postati su Facebook, è in ottima forma. Rock Economy sarà spettacolo a 360°, a cominciare dall'immagine: una scenografia spettacolare, in pieno stile Celentano. Il palco avrà un enorme portone, schermi per riprodurre suggestivi video in 3d, e non mancheranno coreografie dalle molteplici chiavi di lettura. Non dimentichiamo che Adriano era stato capace di cose impressionanti anche per Rockpolitik: un capannone industriale alla periferia di Brugherio, hinterland milanese, tutti immersi dentro scene di impressionante grandiosità, una cornice alla Blade Runner...

Guarda lo spot di Rock Economy

Lo show

Rock Economy è da vedere, in tutti i sensi: Adriano si è ispirato per la scenografia dello spettacolo, e del promo, al francese Woodkid, aka Yoann Lemoine, musicista e videomaker che piace alla moda ma muove anche mondi inquietanti aperti sul futuro. Ospiti parlanti non solo Stella&Rizzo, acuti divulgatori di sperperi italiani (La Casta, ndr), ma pure Jean-Paul Fitoussi, l'economista critico del sistema di sviluppo del capitalismo consumista. E Gianni Morandi, amico di vecchia data col quale Celentano proporrà alcuni duetti (quasi a ritornare il favore dell'ospitata sanremese). Tv a parte, Adriano torna dal vivo dopo 18 anni: questo, infatti, non è un programma televisivo ma una storia a sè, un concerto che affronta con grande umiltà, come se fosse sempre la prima volta. Come fanno i veri artisti.

Un'idea nata a Sanremo?

I migliori successi di Celentano. Ma anche i suoi monologhi di fuoco su economia e ambiente. Questo sarà Rock Economy. E molto altro ancora, perchè Adriano è artista vecchio stile, uno che ha fatto la gavetta e che, quindi, sa davvero improvvisare. Ben lungi dai prodotti patinati dei Talent. Una squadra collaudata, che fa pensare: Fio Zanotti, Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi, Lucio Presta, Claudia Mori. E Adriano, naturalmente. Un'idea, quella di Rock Economy, nata in riviera, un anno fa, a margine del Festival di Sanremo. Mazzi che lascia la direzione artistica della più importante rassegna canora italiana (era responsabile dal 2004) e si rimette in gioco sulle reti del Biscione. Con Adriano. E così gente che fugge, animali selvaggi e in rivolta. Uno spot che "fa paura". L'Arena si scalda.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018