Excite

Aeroplanitaliani - Sei felice?

Etichetta: Sugar Music Voto: 7
Brani Migliori: I'm not cool Immagine

La storia degli Aeroplanitaliani comincia sul palco dell'Ariston nel Sanremo di 13 anni fa. Il brano "Zitti zitti (Il silenzio è d'oro)" si impone subito all'attenzione del pubblico grazie ad un'originalissima pausa di 30 secondi di silenzio, a metà brano, con il gruppo immobile, quasi in fermo immagine. Arriva il Premio della Critica e l'interesse dei maggiori critici del settore.
Pochi mesi più tardi esce "Stile Libero", il loro album discografico d'esordio che riscuote un meritato successo.
Poi il buio.


I tre protagonisti degli Aeroplanitaliani decidono di dividere le loro strade per intraprenderne delle altre individuali.
Alessio Bertallot diventa DJ, conduce programmi televisivi e radiofonici, scrive per riviste musicali prestigiose.
Ricky Rinaldi si afferma come produttore dei generi più disparati, dal breack-beat jazz all'Hip Hop.
Roberto Vernetti collabora come produttore con gente del calibro di Elisa, Daniele Silvestri, Massimo Bubola, Elio e Le Storie Tese, Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia.
La storia degli Areoplanitaliani, però, riprende oggi, con l'uscita di "Sei Felice?", un album bello, interessante, ricco di idee e per nulla influenzato dalle tendenze del momento.
La band sforna sei inediti di grande impatto, impreziositi da una cornice di rivisitazioni di brani dautore come "Vicious" di Lou Reed, "Blowers daughter" del decantato Damien Rice, "Maestro della Voce" della celebre PFM e "Canzone damore" de Le Orme, canzone scelta come singolo di lancio.
"Sei felice?" è un album di raccordo, nel quale le sensibilità dei tre artisti non viene limitata ma addirittura sviluppata in eccesso, risultando dolce e assolutamente al passo con i tempi.
Il sound è delicato, ispirato ad eleganti sonorità elettro-pop, influenzate dalla cultura dance e breakbeat.
Nell'album non mancano ospiti presitigiosi come Ivan Segreto, artista jazz che ha prestato il suo talento per interpretare "La Tua Immagine", Giulia Ottonello e Sophie Solomon degli Oi Va Voi ("The Blowers Daughter"), Martina Steel ("Im not Cool") e Daniela Galli ("Unioni Fragili").
Gli Aeroplanitaliani sono tornati in grande stile, impreziosendo la tela musicale del grigio panorama italiano con una fresca pennellata di gran classe.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017