Excite

Alessandro Mannarino: "Al Monte" è il nuovo album 2014, tracklist

  • Facebook Alessandro Mannarino

Alessandro Mannarino annuncia l'uscita del suo nuovo album “Al Monte” per il 13 maggio prossimo. La notizia è arrivata direttamente sull'account Facebook del cantautore dove si legge la data di pubblicazione, il titolo e una breve descrizione che recita: “Il racconto di un grande viaggio, tutto umano”. Il cantautore romano è al suo terzo album di inediti in studio e sarà anticipato dal singolo “Gli Animali”, in rotazione radiofonica dall'11 aprile e già disponibile in tutti i negozi online. “Al Monte” arriva dopo 3 anni di fermo del cantautore che nel 2011 aveva pubblicato “Supersantos” e nel 2012 aveva invece scelto di pubblicare un cofanetto che raccogliesse un'edizione speciale dell'album 2011 con il primo del 2009, “Bar della rabbia”.

“Al Monte” è stato prodotto dall'etichetta indipendente Leave Music, che da sempre pubblica il cantautore romano, in collaborazione, questa volta, con la Universal Music. L'album conterrà 9 tracce inedite e, dai titoli, si può dedurre che, come suggerito dallo stesso Mannarino, si stia parlando dell'umanità sotto diverse forme. La copertina è nei toni del blu oltremare, Mannarino appare con un particolare cappello in testa che è composto da vari strumenti musicali un po' in stile steampunk, pizzetto e baffi che lo caratterizzano sempre presenti.

Alessandro Mannarino, classe 1979, è originario di Roma ed ha iniziato la sua carriera artistica nel 2001, quando si esibiva in particolari sessioni live nei locali del rione Monti della capitale. Nel 2006 ha fondato i Kampina, una band di sei elementi con cui ha cominciato a girare per la città. Nel 2009 intraprende la sua carriera solista pubblicando “Bar della rabbia”, con cui si aggiudica il Premio Giorgio Gaber a Viareggio e arriva finalista nella Targa Tenco 2009 nella categoria “Album emergenti – Opera prima”. Nello stesso anno sale su palco del Festival di Sanremo in occasione del Premio Tenco. Mannarino instaura anche una liason con la trasmissione di Serena Dandini, “Parla con me”, dove appare numerose volte.

Nel 2011 pubblica “Supersantos” partendo per il tour estivo Supersantos Live e successivamente in una tournée teatrale chiamata “L'ultimo giorno dell'umanità”. Nello stesso anno firma anche la sigla di apertura della nuova stagione della trasmissione “Ballarò”, condotta da Giovanni Floris su Rai Tre. Nel 2012 viene premiato dalla Siae come “Miglior giovane compositore italiano” e nell'autunno parte per la sua prima tournée americana esibendosi all'interno dell'Hit Week Festival, al Highline Ballroom di New York, all'Arts and Park Amphiteatre di Miami e al Leonardo Da Vinci Theatre di Montreal. Dopo la sua collaborazione nel 2013 con Tony Brundo, con cui compone le musiche del film “Tutti contro tutti” di Rolando Ravello, ora Mannarino è pronto per portare al suo pubblico la sua ultima fatica, da cui i fan si aspettano molto.

Tracklist di “Al Monte”:

  • 1. Malamor
  • 2. Deija
  • 3. Gli Animali
  • 4. L’Impero
  • 5. Scendi giù
  • 6. Gente
  • 7. Signorina
  • 8. Al Monte
  • 9. Le Stelle

Guarda il video di Me so 'mbriacato di Alessandro Mannarino

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017