Excite

Alex Baroni - C'e' di piu'

Etichetta: Bmg - Voto: 7
Brani migliori: C'è di più

Sono passati più di due anni da quel tragico incidente stradale, due anni dal precoce saluto alla vita di una delle voci più promettenti della musica nostrana, quella di Alex Baroni.
Due anni vissuti nel ricordo (mai sopito) di un artista che ha vissuto per la musica e che la musica continuerà a far vivere.
"C'è di più" non è una raccolta "in memory of", uno spudorato tentativo di commercializzare anche il ricordo e la memoria.
In questo caso, per fortuna, si tratta di un album di 12 inediti, rintracciati fra le montagne di nastri lasciati in studio Alex e rilucidati sotto la sapiente regia Marco Rinalduzzi, storico produttore di Baroni. Rifinite e completate in ogni dettaglio, queste canzoni sono l'ultimo ricordo musicale che la famiglia Baroni ha voluto regalare ai fan sparsi per l'Italia.
L'album ripercorre le tappesalienti della vita artistica del cantante milanese, nel periodo che va dal 1998 al 2001.
"C'è di più", è necessario specificarlo, è un disco fortemente voluto dalla famiglia di Alex (che ha fondato un comitato a suo nome), per condividere con il grande pubblico, ancora una volta, quella parte di repertorio che ancora non aveva trovato posto negli album precedenti.
Guai a chiamare "scarti" i 13 brani di questo album. Basta ascoltare il primo singolo "Ultimamente" per rendersi immediatamente conto della qualità del prodotto.
"C'è di più" non è stato costruito a tavolino, come potrebbe apparentemente sembrare, ma è un lavoro raffinato, importante, che racconta davvero la musica e lo stile di Alex Baroni.
Non mancano le citazioni degli artisti che hanno segnato la musica del cantante, da Stevie Wonder ai Beatles, da Jaco Pastorius agli Earth Wind & Fire.
Si percepiscono da subito le sfumature black, miscelate da una melodia ammaliante, che affascina e coinvolge. Tra i brani migliori, da segnalare, "Libero", "C'è di più", "Rain" e "Come te".
La produzione del cd ha avuto, come per "Semplicemente", lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad opere di beneficenza e di promozione artistico-musicale, nel ricordo di Alex.
Non tutti gli album postumi vengono per nuocere.

In rete:
- Sito ufficiale di Alex Baroni
- Il sito della Bmg Ricordi

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017