
- Foto:
- youtube.com
Di nuovo on the road. Alex Britti torna a calcare i palcoscenici italiani con Qual è il mio nome, il suo nuovo tour al via il 7 luglio da Recanati. Dopo oltre 20 anni di live in tutta Europa, con cinque album in studio ripercorsi nel suo ultimo best, Qual è il mio nome, ripropone nell'omonimo tour brani tratti dal suo intero repertorio, vestite di nuovi, più incisivi arrangiamenti.
Le atmosfere acustiche suggerite in questo concerto segnano uno slittamento – o piuttosto un ritorno – verso sonorità rock più essenziali, più vicine ai primi amori hendrixiani, forse con qualche virtuosismo in meno ma tanta energia in più. Continuando a considerarsi un artista pop, il chitarrista capitolino lascia ancora ampi spazi all'improvvisazione ma con una tessitura sonora più scarna, dove l'impianto acustico principale è affidato ai tradizionali chitarra, basso e batteria e il resto è soprattutto colore.
Alex suona la chitarra acustica, sempre e solo quella anche quando il suono si fa più elettrico. Con lui sul palco Stefano Sastro all'organo, Fender rhodes e piano acustico, Andy Bartolucci alla batteria, Fabrizio Sciannameo al basso, Gianluca Scorziello alle percussioni ed Alice Pelle alle tastiere. Sastro è il pianista storico di Britti, quello col quale ha condiviso più attraversamenti di canzoni e autostrade, una colonna portante su cui poggiarsi con fiducia. Bartolucci è entrato a far parte dell'entourage di Britti come corista-percussionista e si è conquistato un posto da batterista in virtù della sua grinta da fan. Con Fabrizio Sciannameo il musicista ha condiviso i primissimi palchi, prima ancora del grande successo di Solo una volta, le registrazioni e le tournée dei primi tre dischi e, soprattutto, la passione per il blues. Gianluca Scorziello è un percussionista generoso, dal groove rock e tagliente, con una presenza scenica forte anche quando le sue congas tacciono; anche Alice Pelle – come Andy - ha un passato da corista-timidamente tastierista, ma in questo concerto le sono affidate esclusivamente, interamente, fiduciosamente le atmosfere e i rumori delle seconde tastiere.
Queste le prime date confermate del tour:
- 7 luglio 2011 Recanati (Mc) - Lunaria 2011
- 9 luglio 2011 Pescara – Estatica 2011, Porto Turistico
- 11 luglio 2011 Varallo Sesia (Vc) – Alpaa Festival
- 13 luglio 2011 Roma – Villa Ada, Roma Incontra il Mondo
- 18 luglio 2011 Milano – Villa Arconati
- 29 luglio 2011 Locorotondo (Ba) Campo Sportivo
- 31 luglio 2011 Ercolano (Na), Festival delle Ville Vesuviane
- 3 agosto 2011 Selinunte (Tp) – Parco Archeologico