Excite

Allarme Festival di Sanremo: l'edizione 2009 a rischio

Il Festival della canzone italiana 2009 potrebbe essere cancellato: il rischio è alto poichè Rai e Comune di Sanremo faticano a trovare un accordo per il rinnovo della convenzione e a palesare la nefasta possibilità è lo stesso direttore generale della Rai, Claudio Cappon.

Fondamentalmente, la questione è puramente economica: la Rai vuole tagliare del 30% gli investimenti sui cinque giorni di kermesse (lo scorso anno la Rai ha sborsato 35 milioni di euro), non vuole il Dopofestival, che il sindaco di Sanremo, Claudio Borea, ha definito una "vetrina importante" per la città e starebbe pensando di ridurre a tre anni la durata della convenzione (contro i cinque di quella attuale).

Sia Cappon che Borea hanno sbandierato la volontà di trovare un accordo che salvi la manifestazione ma, quando c'è da mettere nero su bianco, l'incompatibilità tra proposta e controproposta è alta: non c'è dubbio che vedremo l'ennesimo braccio di ferro tra le due amministrazioni e se Festival sarà, nessuno si aspetta un'edizione di rilancio dopo i catastrofici dati d'ascolto del 2008.

Ed il conduttore? Dopo la designazione di Paolo Bonolis (con tanto di accordo), tutto è stato bloccato in attesa di nuovi sviluppi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017