Excite

Alma: la bambina prodigio inglese compone un’opera

  • Youtube.com

Già da qualche tempo oramai che la stampa britannica si sta occupando del caso di Alma Deutscher, la piccola bambina prodigio che a soli sette anni ha composto un’opera di sette minuti. Si chiama “The Sweeper of Dreams”, ovvero “La ramazza dei sogni”, la sinfonia al pianoforte scaturita nel bel mezzo di un sogno notturno.

Alma: guarda il video della sonata di Mozart

"Papà, ho fatto un sogno... Si sentiva una composizione molto bella...". Da una normale conversazione fra un padre e la figlia è nata un'opera che desta adesso scalpore. Proprio per questo è stata paragonata all’enfant prodige della musica più famoso di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart. L’ispirazione per l’opera, dichiara il padre, le è arrivata una notte mentre dormiva. La mattina la bambina si è svegliata, ha chiamato il padre e gli ha detto “papà ho sognato una musica bellissima”. La bambina poi si è posizionata davanti al pianoforte ed ha iniziato a suonare. Tantissimi sono i siti internet e le televisioni che si stanno interessando ad Alma e nel giro di pochissimo tempo è diventata popolare in tutto il mondo.

La giovane inglese, vive a Dorking, e ha già più di 80mila ammiratori che la seguono da tutto il mondo sul suo canale Youtube (Alma Deutscher’s Channel). Tra i suoi ammiratori c’è l'attore comico Stephen Fry. Alma aveva tre anni quando il padre le comprò il primo violino. Adesso, che di anni ne ha solo sette, ha preso a suonare piano e violino alla perfezione, esegue come se nulla fosse alcuni dei massimi capolavori della nostra civiltà musicale: da Handel a Francois Schubert, per arrivare alla scuola di Beethoven e Mozart. Basti solo dire che il canale YouTube con le sue performance ha collezionato oltre 75mila visite. "Alma sa leggere le note al pianoforte da quando ha due anni - rivela il padre ai network britannici - quando ne ha compiuti tre ha ricevuto il suo primo violino". Ogni giorno, Alma dedica un'ora e mezzo al violino, e quasi altrettanto al pianoforte. Poi ci sono anche le lezioni di composizione musicale, volute dai genitori della piccola per coltivare la sensibilità alle dinamiche della percezione musicale di Alma.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018