Excite

Almamegretta, il singolo "La Cina è vicina" anticipa l'album "Controra"

  • Facebook ufficiale Almamegretta

A vent'anni esatti dalla pubblicazione dell'album che ne ha segnato l'ufficiale esordio, “Almamigrante”, gli Almamegretta tornano in radio con un nuovo singolo, “La Cina è vicina”, che anticipa la pubblicazione dell'ultima fatica discografica della formazione musicale: l'album “Controra” verrà infatti pubblicato il 28 maggio e vanta numerose collaborazioni, da Enzo Gragnaniello a James Senese, passando per Gaudi.

Guarda il video di "Mamma non lo sa" degli Almamegretta a Sanremo

Controra” è un lavoro che vuole dare libero spazio alla creatività degli Almamegretta, proprio come il momento della giornata richiamato dal titolo, le sonnacchiose prime ore del pomeriggio nelle quali si può lasciar vagare la mente. L'album contiene undici tracce inedite, tra le quali anche i due brani presentati dagli Almamegretta al Festival di Sanremo: “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”. Ancora una volta, le più disparate influenze musicali convergono in questo lavoro a creare l'universo sonoro, sempre diverso e sempre inconfondibile, che caratterizza la produzione musicale della band.

Tra pause e progetti paralleli, gli Almamegretta tornano sul mercato discografico dopo un periodo caratterizzato da collaborazioni e lavori solisti: Raiz, voce della band, ha recentemente dimostrato appieno la sua versatilità artistica collaborando con Daniele Silvestri per il brano S.c.o.t.c.h., con il rapper Ensi e con Enzo Avitabile. Con la band al completo, invece, nel 2010 ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film “Passione”, di John Turturro, attraverso un remake del brano “Nun te scurdà”.

Dal film è stato tratto uno spettacolo teatrale, in tour dal 1 giugno, con la partecipazione degli Almamegretta. La band, composta da Razi alla voce, Gennaro T alla batteria, Paolo Polcari alle tastiere, Fefo alla chitarra e Formix al basso, sarà inoltre impegnata in un tour di presentazione live di “Controra” a partire dall'11 maggio, sui principali palchi italiani.

Guarda il video di "Onda che vai" degli Almamegretta

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017