Excite

Alvin Lee: morto il chitarrista dei Ten Years After, fu protagonista di Woodstock

  • Youtube

Alvin Lee è morto. Ci ha lasciato il chitarrista dei Ten Years After all'età di 68 anni. Con un laconico messaggio sul sito internet i figli hanno annunciato la morte del musicista avvenuta in seguito ad un'operazione chirurgica di routine. Non si conoscono nel dettaglio i fatti, ma il dolore per la perdita improvvisa e prematura è incommensurabile .

Lee, uno dei membri dei Ten Years After, aveva lasciato la band da molti anni. Una delle sue memorabili esibizioni, che rimane indelebilienella mente dei fan, è il suo assolo di chitarra a Woodstock, quello di I'm going home. Per nove lunghi minuti lui, la sua chitarra, il blues e quella marea di gente giunta lì per ascoltarlo e per scrivere, con lui, una nuova pagina di storia.

La sua discografia è folta. Con iTen Years Afterpubblicò vari album tra il 1967 - anno di fondazione del gruppo che lascia nel 1973 per poi riunirla nel 1989 - e il 1989 come "Stonedhenge" del 1968, "Ssssh" del 1969, "Cricklewood Green" del 1970, "Watt" del 1970, "A Space in Time" del 1971 e moltissimi altri.

Ecco la performance dei Ten Years After a Woodstock nel 1969:

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017