Excite

Anche Minghi maltratta la piazza

Non dev'essere un bel periodo per i cantautori nostrani. In particolare quelli, tipo Gianluca Grignani e Amedeo Minghi, che se ne vanno a zonzo per tutta l'estate fra paesini e feste patronali.

A una settimana dal fattaccio di Viggianello (leggi la news), ancora un sindaco all'attacco. Stavolta è il primo cittadino di Satriano di Lucania (Potenza) Michele Miglionico che polemizza sull'atteggiamento e la performance di Amedeo Minghi, ospite il 16 agosto nella cittadina lucana per un concerto gratuito promosso dal comitato organizzatore delle feste patronali, in occasione di San Rocco.

"Durante il concerto - racconta il sindaco Miglionico - il cantante ha iniziato a lamentarsi per la dimensione del palco, per la grandezza della piazza che lo ospitava e per alcune luminarie ancora accese, dicendo che non poteva proiettare delle immagini sullo schermo. Esternazioni non gradevoli. Ma non solo. Quando gli spettatori gli hanno chiesto alcuni brani lui ha risposto: 'Io faccio i brani che voglio', qualcuno ha fischiato, così, addirittura, lui si è lasciato andare in frasi a dir poco scurrili come 'non dovete rompermi...., chi non vuole stare qui può andarsi a mangiare un panino'".

Guarda le foto di Amedeo Minghi

Un atteggiamento, secondo il sindaco, "per alcuni versi e in più passaggi dispregiativo verso la comunità che lo ospitava". Ora si aspettano le scuse: "Pensavo che Minghi fosse diverso sia come artista che umanamente - prosegue - mi ha personalmente deluso la performance artistica: c'era una pessima acustica che non può essere addebitata alla piazza visto che in tanti ci hanno sempre cantato. Ma c'è un aggravante in più: è stato davvero deludente quell'atteggiamento, quel linguaggio scurrile e offensivo da un artista come lui, che vanta di aver cantato per il Papa".

Immediata, anche se piuttosto secca e telegrafica, la replica di Minghi, secondo cui "le accuse del sindaco di Satriano non stanno né in cielo né in terra. Non ho tempo da perdere. Sono 43 anni – taglia corto il cantante – che faccio questo lavoro, il sindaco ha travisato quello che ho fatto e detto. La mia carriera parla per me".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017