Excite

Arcade Fire: al lavoro con James Murphy, nuovo album 2013

  • Getty Images

Dopo mesi di speculazioni e smentite, finalmente è stata ufficialmente confermata la collaborazione tra James Murphy (leader degli LCD Soundsystem) e gli Arcade Fire.

Arcade Fire: Cinema For Peace Event 2012, le foto del concerto

Dopo il successo dell'ultimo "The Suburbs" del 2010, la band sarebbe impegnata in questi giorni a mettere ordine al nuovo materiale di inediti. Benché non ci siano al momento date prefissate per la pubblicazione del quarto album della formazione messasi in luce con "Funeral" nel 2004, il nuovo album di Win Butler e compagni dovrebbe essere consegnato al mercato entro la primavera del 2013. A rivelarlo è stato il batterista della formazione canadese,Jeremy Gara, che nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente radiofonica di Ottawa CKCU 93.1 ha fatto il punto sull'andamento della session affarmando:"Siamo in studio a tempo pieno", ha spiegato Gara: "Di fatto ci siamo chiusi dentro. In pratica da un anno a questa parte non abbiamo fatto altro: non ci sono state session fotografiche, interviste o altro. Abbiamo lavorato sulla nostra musica e basta, a parte farci crescere la barba. Il resto del tempo l'abbiamo passato a casa nostra, uscendo di tanto in tanto a cena insieme".

Secondo quanto riportato da Music Week la scorsa settimana, il manager Scott Rodger ha inoltre dichiarato che la band canadese "è in studio con James Murphy per tre pezzi, e poi con Markus Dravs che è uno storico collaboratore". Secondo Rodger la band è in un momento molto creativo: "Scrivono troppi pezzi ci sono circa 35 canzoni in ballo, da riempire due album di sicuro".

Il noto produttore discografico statunitense, James Murphy, fondatore della storica etichetta discografica DFA Records nonché mente degli LCD Soundsystem, band da lui formata e scioltasi poco meno di un anno fa’, starebbe lavorando dunque alla produzione del nuovo album degli Arcade. Dopo la collaborazione con i Gorillaz di Damon Albarn nel video di “DoYaThing” ft. Andre 3000, James Murphy sceglie di lavorare questa volta con una delle band più importanti del panorama rock mondiale. Lontano per stile ma non per ideali della band canadese, James ha sempre caldeggiato l’ondata punk-funk statunitense, la musica wave e punk anni ’70. Cosa verrà fuori dall’unione creativa di questi mostri sacri della musica indie-rock mondiale? Staremo ad aspettare. Intanto questo è già un buon motivo per aspettare la primavera 2013.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019