Excite

Aretha Franklin, nuovo album 2014: l'uscita a sorpresa è prevista per il 30 settembre

  • Getty Images

Aretha Franklin pubblicherà un nuovo album il 30 settembre prossimo grazie alla collaborazione con Clive Davis. Sono passati sei anni dall'ultima pubblicazione della Regina del Soul, che nel 2008 uscì con ben due dischi, “This Christmas” e “Sunday Morning Classics”. Il disco di Aretha è praticamente pronto, mancano solo gli ultimi dettagli di produzione, della quale si sta occupando Clive Davis assieme a Babyface. Il nome dell'album è ancora provvisorio e decisamente lungo, “Aretha Franklin Sings Songs of the Great Divas”, che rende l'idea di quale saranno i contenuti, cioè Aretha che canta i brani delle grandi dive della musica, anche se lei ne fa parte a pieno titolo.

Guarda Aretha Franklin in “Oh Happy Day”

L'annuncio ufficiale del nuovo album di Aretha Franklin sarà dato dalla stessa artista al David Letterman Show il 29 settembre, dove la cantante si esibirà in una apparizione storica con il suo nuovo singolo. Il primo brano che la Franklin presenterà sarà un'interpretazione rock-swing di “Rolling in the Deep”, hit della cantante inglese Adele, che sicuramente si sentirà lusingata dalla scelta.

La tracklist del nuovo album di Aretha Franklin per ora si compone, oltre al pezzo di Adele, anche del classico “People” di Barbara Streisand, “I'm Every Woman” di Whitney Houston”, “No One” di Alicia Keys, “Teach Me tonight” di Phoebe Snow, “Midnight Train To Geogia” di Glady Knight, “Nothing Compares 2 U” di Sinead O'Connor, “At Last” di Etta James e la hit sempreverde “I Will Survive” di Gloria Gaynor. Tutte le canzoni hanno subito delle modifiche negli arrangiamenti e nel cantato, sono state orchestrare ex novo, così da permettere alla Franklin di produrre un album unico con delle parti di pianoforte suonate direttamente da lei.

Aretha Louise Franklin è nata nel marzo del 1942 ed è una delle dive icone della musica soul, gospel e R&B, tanto da guadagnarsi il titolo di Regina del Soul, che le viene riconosciuto in tutto il mondo. Questo soprannome le viene dal fatto che la sua voce e il suo sound caratteristico riescono a dare un'anima soul a qualsiasi cosa Aretha stia cantando. Tra i suoi numerosi riconoscimenti, come i 21 Grammey Award vinti, Aretha è stata anche accolta nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987, aggiudicandosi il primato di prima donna ad entrarvi nella storia della musica.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017