Excite

Arrestati fan dei Rage Against the Machine

La polizia di Minneapolis ha arrestato 102 persone tra i fans che stavano lasciando il concerto di protesta dei Rage Against the Machine contro la Convention Nazionale Repubblicana.

Il gruppo di persone stava marciando su e giù per la First Avenue vicino al Target Center, location dello show. La piccola folla, inizialmente composta da circa 250 persone, sembrava che si stesse disperdendo normalmente al termine della serata, tanto che il commissario della polizia Tim Dolan ha dichiarato alla Minnesota Public Radio: “stava andando tutto bene, iniziavano ad andare via”. Ma evidentemente la folla non si è dispersa abbastanza presto o qualcosa è andato storto tra gli ufficiali della polizia presenti -arrivati sulla scena a piedi, in bici o a cavallo- e le persone rimaste sul luogo sono state arrestate e condotte in manette su due autobus cittadini utilizzati per l'occasione.

Dan Kriske ha raccontato alla Minnesota Public Radio che la polizia ha preso lui e due suoi amici per arrestarli, ma sono stati rilasciati quasi subito. “Eravamo presenti per la Convention, saranno state le 10 di sera, e abbiamo visto la gente che era lì per protestare. Ci siamo spinti nella folla perchè pensavamo che potesse essere interessante partecipare ad un'azione simile”.

Dan ha poi aggiunto che la polizia ha usato spray al peperoncino su alcuni partecipanti al concerto, rendendo la situazione il primo disordine grave a Minneapolis da quando la Convention ha avuto inizio questa settimana, considerato che a St. Paul la protesta di lunedì era andata bene senza danni o violenze.

Questa volta nei disordini i Rage Against the Machine erano completamente coinvolti, mentre per lo show di martedì a St. Paul il concerto era stato impedito dalla polizia, come riferisce lo Star Tribune di Minneapolis. Il blocco non ha impedito però al frontman del gruppo, Zack de la Rocha, di improvvisare con la band dieci minuti di “Bulls on Parade” e “Killing in the Name” a cappella, come dimostrano i video.

Rage Against the Machine - Performs Acapella in Crowd (2.9.2008)

Rage Against the Machine - Target Center Live (3.9.2008)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017