Excite

Art//Tube a Padova: YouTube in galleria!

Della serie: 'se uno è artista è artista' e fa arte con qualsiasi mezzo a disposizione. Come pensare ad una bella donna: che indossi un sacco di patate o un vestito, sempre bella sarà.

Ma torniamo a noi. Dicevamo dell'arte. 'Art//Tube. L’arte alla prova della creatività amatoriale' è la mostra che ha aperto il progetto 'Ram Padova 2010. Nel segno della creatività' e che offre una panoramica sulla creatività al giorno d'oggi. L'accessibilità è per tutti, ma vale altrettanto per la qualità? Lo si può scoprire alla Galleria Cavour fino al 14 novembre. Qui cinque videoproiettori mostreranno una selezione di cento video amatoriali, selezionati da un gruppo di studenti universitari. Questa selezione mira a fornire un campionamento rappresentativo della migliore creatività amatoriale disponibile online (Selezione dei video amatoriali di: Elisa De Marchi, Fabrizio Montini, Giada Pellicari, Elena Tonelli, Stefano Volpato).

Art//Tube

Altre 5 videoproiezioni poi mostreranno altrettanti video appositamente commissionati ad altrettanti artisti di fama internazionale: Botto & Bruno, Stefano Cagol, Nicola Gobbetto, Kensuke Koike, ZimmerFrei. In questo caso ogni opera è stata studiata secondo le esigenze di YouTube: per questo i partecipanti hanno creato un video a bassa risoluzione che non supera la durata di 10 minuti. Questo è in assoluto l'unico formato in cui esisterà il lavoro. Niente versioni in hd o chissà quali pellicole custodite gelosamente da qualche parte.

La notizia in pillole su byNight: tutte le info!

Il progetto infine è completato da un ciclo di cinque incontri-dibattiti che si svolgono nella sede della mostra, nei quali si continuerà ad indagare l’impatto della creatività amatoriale sulla creatività artistica insieme critici e storici dell’arte, estetologi e semiologi. Siete in tempo per gli ultimi due: mercoledì 27 ottobre alle 18 con Alessandra Borgogelli, storica e critica d'arte, Università di Bologna e il 10 novembre alle 18 con Paolo Fabbri, semiologo, Università Luiss di Roma.
Non premete pausa!

ZimmerFrei

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017