Excite

Asaf Avidan: il cantante di "One day", il talento che ti sorprende

  • Facebook Ufficiale Asaf Avidan

La sua voce la riconosceresti tra milioni. Asaf Avidan è la nuova star mondiale che ha conquistato le vette delle classifiche italiane e internazionali con la sua canzone “One Day” (versione remix di The Reckoning realizzata da Wankelmut). Ma chi è questo giovane cantante?

Guarda le foto di Asaf Avidan a Sanremo 2013

Innanzitutto, partiamo con il dire che è un uomo e non una donna: la particolarità della sua voce potrebbe confondere. Ha 32 anni ed è di origini israeliane. Nel 2006 ha fondato un gruppo folk “Asaf Avidan & the Mojos” con i quale adesso ha fatto il giro del mondo in tutte le radio, sui palchi tra eventi musicali e live emozionanti. Ha incontrato i suoi musicisti per caso, quando era in tour per un suo progetto musicale.

Guarda il video di Asaf Avidan al Festival di Sanremo 2013

Con i Mojos ha pubblicato ben 4 album, The Reckoning nel 2008, Poor Boy / Lucky Man nel 2009, Through the Gale nel 2010 e Different pulses nel 2012. Nell'ultimo anno, diventato famosissimo in tutto il mondo, ha deciso di prendere altre strade e tornare a lavorare come solista con un progetto personale, l'album “Avidan in a box”, disco realizzato in acustica uscito proprio quest'anno in cui il cantante israeliano riprende suoi vecchie canzoni personalizzate in stile Avidan con il solo aiuto della sua chitarra, un'atmosfera in bianco e nero rinchiusa in un garage, con sapori malinconici, nostalgici e riflessivi.

Le sonorità della sua voce sono sui generis: ha un'estensione impressionante, per questo è in grado di raggiungere note basse e soprattutto note alte che riesce ad armonizzare in modo graffiante anche con chiari vocalizzi. In alcune tratti, nelle note più lunghe, la voce di Asaf Avidan ricorda le sonorità blues e jazz di Billy Holiday e le altezze vocali di Janis Joplin.

Ecco il remix “One Day”, in vetta alle classifiche mondiali:

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018