Excite

Ballerini sordi e Sofia Mattioli in "Sleep Sound": la meravigliosa danza nel video del singolo di Jamie XX

  • nowness

Sofia Mattioli e Jamie XX uniscono le loro forze per “Sleep Sound”, il nuovo singolo della musicista britannica che ha scelto di collaborare con la poetessa di origini italiane per un progetto veramente speciale con dei ballerini sordi. Partendo dal principio filosofico che la musica è suono tra momenti di silenzio, è nata l'idea di un video che, del silenzio e del suono, fa dei veicoli magici che affascinano e, in qualche modo si avvicinano come non mai. Sofia Mattioli decide di ballare con delle persone sorde sulle note di “Sleep Suound” per dare l'intensa idea dell'incontro tra il suono e la sua assenza.

L'idea del video è venuto alla Mattioli durante un viaggio in treno. L'autrice si trovava soprappensiero mentre ascoltava della musica con le cuffie nelle orecchie quando, racconta, una ragazza si è avvicinata dandole un biglietto. Su questo foglio la giovane aveva scritto di essere sorda, ma riusciva a sentire la musica grazie ai movimenti della Mattioli. Così è nata l'idea di chiedere a tredici membri del Centro per la sordità di Machester di ballare con lei nel video del nuovo singolo di Jamie XX.

Il video inizia con Sofia in compagnia di Archie, il più piccolo del gruppo di neo ballerini non udenti. Il video è commovente e meraviglioso, durante la visione si viene catapultati in un mondo totalmente parallelo in cui si cerca di immaginare come debba essere, per chi non può sentire, l'esperienza del ballo. Il suono viene ricreato nella mente di chi non sente attraverso l'immaginazione e il risultato è talmente spettacolare da suscitare delle emozioni fortissime, anche in chi riesce chiaramente ad udire la canzone. L'ambientazione è quella di una grande sala dove tredici ragazzi sordi ballano al ritmo di “Sleep Sound” che non possono sentire, ma che avvertono grazie alle vibrazioni e ai movimenti della Mattioli che ricrea per loro la musica con il suo stesso corpo.

Sofia ha dichiarato a Pigeons and Planes che la sua emozione più grande l'ha avuta proprio con Archie, il bimbo e nel video introduce il concetto di musica tra silenzio e suono con la speranza che questo sia l'inizio di un nuovo viaggio in cui l'amore, l'immaginazione, il silenzio e la musica si fondono tra loro per diventare un tutt'uno. Questo progetto è una prima opera che potrebbe aprire una nuova porta sul mondo della sordità, un mondo che per molti è lontano e sconosciuto, ma nel quale tantissime persone vivono quotidianamente affrontando ogni giorno la loro diversità con forza e determinazione. Nel mondo ci sono tantissimi progetti per le persone non udenti che vanno dal cinema alla televisione, dal teatro e alla musica, per riavvicinare chi conosce il silenzio a chi vive in un mondo spesso minato dall'inquinamento acustico.

Guarda il video di “Sleep Sound” di Jamie XX con Sofia Mattioli

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017