Excite

Band Aid 30: One Direction, Bono e Chris Martin registrano insieme il singolo contro l'Ebola

  • @Getty Images

Per il progetto Band Aid 30 gli One Direction, Bono Vox degli U2 e Christ Martin dei Coldplay si uniranno a un gruppo di star della musica internazionali per registrare un singolo contro la piaga dell'ebola in Africa. Il progetto umanitario si propone di raccogliere fondi per far fronte alla crisi che il virus Ebola ha scatenato nei paesi africani e, per farlo, userà la musica come veicolo per questa iniziativa.

Guarda i video dell'Ice Bucket Challenge per la raccolta fondi contro la SLA

All'interno del progetto Band Aid 30 ci sono anche Ellie Goulding, Ed Sheeran, Sinead O'Connor, Rita Ora, i Clean Bandit e altri nomi di rilievo, che si sono riuniti a Londra per prendere parte alle registrazioni. I fan si aspettavano che anche Adele avrebbe preso parte a questa iniziativa, ma la conferma della lista di nomi ha distrutto le loro speranze, Adele infatti non ci sarà.

Il nuovo singolo 2014 del progetto Band Aid 30 sarà una versione rivisitata del brano “Do They Know It's Christmas”, con alcune parole modificate in modo tale da riflettere la crisi Africana e la tragica piaga del virus Ebola che sta infestando la nazione ormai da mesi, creando un'allerta generale anche nel resto del mondo. Nel testo della canzone si possono trovare, infatti, dei passaggi che fanno chiaramente riferiment alla situazione africana, come “Nessuna pace e felicità per questo Natale nell'Africa dell'ovest, l'unica speranza che hanno è di essere vivi”. Un passaggio canta anche del contagio dell'ebola e del decorso della malattia: “Dove un bacio può ucciderti, e c'è morte ad ogni lacrima”.

Il Band Aid 30 è un gruppo a scopi benefici creato da Bob Geldof nel 1984, l'occasione fu quella della raccolta fondi contro la fame in Etiopia. All'epoca al progetto aderirono nomi come quello di Phil Collins, Simon Le Bon, Bono Vox, George Michael, David Bowie, Boy George e Paul McCartney. Dopo 30 anni da quella prima incisione di “Do They Know It's Christmas?”, il progetto torna in piedi per far fronte alla tragedia dell'ebola, tenendo conto che le vendite del primo singolo nel 1984 superarono le aspettative tanto da risultare il disco più venduto durante le feste di Natale.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017