Excite

Battisti / Panella - Il Cofanetto

Etichetta Sony BMG   -   Voto: 9
Pezzo migliore: I ritorni
 
Esce oggi.
Obbligatorio per chi:
- non ha mai sentito l'opera di Battisti e Panella
- ha comprato i dischi in vinile all'epoca della loro uscita e li massacrati per i troppi ascolti
- ha ancora qualche dubbio sul fatto che Battisti abbia fatto bene a mandare a fanculo Mogol
Il cofanetto comprende, in soli tre CD l'opera omnia da "Don Giovanni" a "Hegel" con le canzoni nell'esatto ordine in cui apparivano sui dischi originali.
Non ci sono riferimenti ai titoli dei cinque album. I CD si intitolano "Uno", "Due" e "Tre".
Non ci sono inediti.
Il booklet comprende alcuni piccoli poemetti di Panella scritti appositamente per questo cofanetto.
Anche l'immagine di copertina, riprendendo l'idea degli schizzi firmati da Battisti dei dischi in questione, è opera di Pasquale Panella.
E' un bellissimo modo di ridarci (in versione rimasterizzata ad alta risoluzione) alcune delle canzoni italiane più belle dello scorso secolo e nessuno dovrà preoccuparsi di veder arrivare prima o poi un debole "volume due" come accaduto per la raccolta del periodo Mogol.
Unico neo: nessun dato sui musicisti coinvolti (cosa che invece appariva nei dischi originali).
C'è pure un errorino che, ad essere onesto, non so se sia un vero errore o il frutto di una autentica ricerca: per tre titoli appare, nell'elenco degli autori, un misterioso G. Veronesi assieme ai nomi di Battisti e Panella. Si potrebbe trattare di Grazia Letizia Veronese, moglie di Lucio che in qualche tabella SIAE compare come coautrice delle musiche di "Don Giovanni" (e che comunque si chiama Veronese e non Veronesi ed è registrata alla SIAE con lo pseudonimo Velezia, già utilizzato per "E già") che però non appariva sui vecchi album. E comunque, quando anche si fossero volute rispettare le regole sui pezzi depositati,  perché solo tre canzoni? Forse sono solo QUELLE le tre per cui la signora Battisti ha davvero collaborato? Chi sa, parli.
Per il resto è tutto perfetto quindi... Compratelo!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017