Excite

B.B. King è morto, addio alla leggenda del Blues: aveva 89 anni

  • @Getty Images

Sarà difficile immaginare il blues senza B. B. King morto a 89 anni nella notte di giovedì 14 maggio a Las Vegas. La sua voce e il suo stile unico nel suonare quella chitarra, con il caratteristico staccato-picking, erano ormai una leggenda per gli amanti della musica blues e non solo, il mondo della musica perde un altro dei suoi miti più longevi. A dare la notizia della morte di B.B. King è stata la figlia, Patty King, che aveva già comunicato ai media il ricovero del padre presso una casa di cura a causa di un peggioramento nelle sue condizioni. Da inizio maggio 2015 B.B. King aveva avuto delle complicazioni relative alla pressione e al diabete da cui era afflitto.

Guarda le più belle foto della carriera di B.B. King, il “re del blues”

Riley B. King era nato nello stato del Mississippi ed è stato il "re del blues" per buona parte del secolo. Nella sua giovinezza il re del blues in realtà era un contadino, raccoglieva cotone nei campi come gran parte della popolazione afroamericana e, come nella tradizione dei raccoglitori di cotone, si appassionò ben presto alla musica. Questo amore si coronò con il suo trasferimento a Memphis, dove approfondì le sue doti come chitarrista e ben presto riuscì anche ad arrivare in radio facendo così notare il suo talento.

Dagli anni '60 del 1900 fino ad oggi B.B. King è stato un punto di riferimento e un'influenza importante nel mondo del blues e della musica in generale. Nei decenni che ha vissuto abbracciando la sua chitarra e portando nel mondo il suo sound, il re del blues non solo ha suonato con tantissimi grandi artisti da Eric Clapton a Luciano Pavarotti fino agli U2, ma è anche stato un'influenza importantissima per i musicisti della generazione rock e blues principalmente.

Nel 2008 è uscito anche un documentario intitolato “B.B. King: The Life of Riley” che ha portato anche all'apertura di un museo dedicato al suo talento musicale. La sua produzione musicale, iniziata con le prime incisioni nel 1957 copre l'arco di sei decenni arrivando fino al suo ultimo album “One Kind Favor”, pubblicato nel 2008.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017