Excite

Beatles, Abbey Road luogo d'interesse culturale

Quanti hanno sognato – e magari anche realizzato concretamente, visto che in rete si trovano scatti di ogni tipo – di attraversare Abbey Road proprio come i Beatles sulla copertina del mitico album omonimo uscito nel 1969?

Ebbene, sarà ancora possibile, ci mancherebbe. Il sito attrae migliaia di visitatori ogni anno anno. Ma con grande attenzione: le leggendarie strisce pedonali immortalate sulla cover del disco sono state nominate luogo di interesse culturale dal governo inglese.

Paul McCartney si è detto contento della notizia, dopo un'annata felice per il nome della storica band, le cui canzoni sono di nuovo in testa alle vendite sul catalogo iTunes. 'È stato un grande anno per me e per i Beatles e sapere che l'attraversamento stradale di Abbey Road verrà preservato è la classica ciliegina sulla torta', ha detto il Macca.

Il ministro del Turismo e dei Beni culturali, John Penrose, ha fatto notare come sia 'una fantastica testimonianza della fama internazionale dei Beatles il fatto che, oltre 40 anni dopo, queste strisce pedonali continuano ad attirare migliaia di visitatori ogni anno che si fanno fotografare nella stessa posa della copertina del disco'. È la prima volta che la Gran Bretagna ha assegnato il cosiddetto secondo grado di status di bene culturale a un luogo pubblico che non sia un edificio.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017