Excite

Beck, live a Caivano (NA), 20 giugno

Fa tappa a Caivano, in provincia di Napoli, il tour italiano del cantautore americano Beck, in occasione del Caivano Rock Fest.
La scena in cui si svolge il concerto è uno spiazzo all'aperto della periferia che accoglie non molta gente, sicuramente meno di quanto lartista meritasse (colpa dellorganizzazione del festival, incapace di sponsorizzare a dovere gli appuntamenti e a facilitare larrivo al luogo per la strada priva di segnaletica).
Scenografia con tre maxi schermi. Questo ragazzo di Kansas City, accompagnato da una formidabile formazione di sette elementi, presenta il suo stile che, a dirla tutta, è difficilmente classificabile: sicuramente ci sono salde radici nel rock leggero e più spesso meno leggero -, ma non manca di essere contaminato da una forma di hip-hop bianco e influenze anni 70 di vario genere. La band è molto ben assortita e risulta particolarmente apprezzabile nelluso delle percussioni, in cui crea atmosfere quasi afro, per poi ritornare alla principale inclinazione rock, a volte suffragata di pop (cosa che può piacere, quanto dispiacere). Evidente è la presenza indispensabile di campioni pre-registrati, non solo per suoni puramente elettronici, ma anche per strumenti a corde e a fiato. Insopportabile labuso di esibizionismo allo stato puro tanto di Beck quanto dei musicisti: saltelli, parziali spogliarelli e scene che fanno giovane in genere; addirittura, mentre Beck fa tre canzoni da solo con la chitarra acustica (set per nulla notevole) i musicisti si mettono a tavola a mangiare sul palco. Finale entusiasmante con moltissimi ragazzi del pubblico a ballare e cantare sul palco e comune soddisfazione degli spettatori.
 
 
In rete:

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017