Excite

Beck - The Information

Information

Etichetta: Interscope   -   Voto: 7

Branoo migliore: Strange Apparition

 

Voi riuscite a immaginare di sentire qualcuno dir male di un disco di Beck? Io no! Di fronte alle sue registrazioni sono spiazzato: come una sorta di Prince bianco, Beck Henson ha la capacità di mescolare attitudini, musiche ed esperimenti talmente intelligenti da render lindifferenza impossibile.

Anche per questo nuovo The information il piatto servito è ghiotto. Sebbene gli ingredienti non rappresentino strabilianti novità (suoni acustici, elettrici, sintetici e campionati che convivono in perfetta armonia) ed un un lieve richiamo ai sapori degli esordi (in particolare degli album Mutations e Odelay) sia palesemente dietro la porta, lalbum convince.

di Joyello

Se il discorso del precedente Guero (e della sua derivazione remixata "Guerolito") già ci aveva portato a un certo recupero delle radici di Mr.Henson, qui il discorso si fa ancora più interessante e il musicista riprende a ruggire con le sue molteplici modalità.

Cè aria di hip-hop quanto di blues, di techno quanto di jazz, di rock quanto di discomusic. Cè, in una parola, Beck.

Ci sono le sue svisate retrò di derivazione 60s (Think Im in love), cè la lounge-rap indianeggiate (Elevator music) ed cè anche il grandioso pop-rock con richiamo folk e grunge (Strange Apparition).

Se posso muovere una piccola critica lo faccio nei confronti della lunga e boriosa suite The Horrible Fanfare/Landslide/Exoskeleton dove viene commesso un piccolo peccato di presunzione  perdonato solo per la lungimiranza (dei discografici?) di sistemarla in coda allalbum con effetto destabilizzante ridotto al minimo.

Per il resto lalbum cè e se non vi aspettate niente di più che un (ottimo) album di Beck, farete buona cosa nel procurarvene una copia. Magari comprandola in negozio dove lalbum vi verrà venduto assieme ad un DVD contenente un video per ogni traccia. Formato non disponibile nella versione digital download. Inoltre godrete delle bella grafica di copertina che oltre a procurare guai al buon Beck (leggi qui), sicuramente finirà per dare molte soddisfazioni agli acquirenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017