Excite

Benassi Band, lo sfottò alle ragazze di Mantova

Le ragazze mantovane sono antiche come le prugne. Han la gonna a scacchi marroncina chiusa al suo fianco da una spilla, la camicia di seta col pizzo e le scarpe bianche della Cresima”. E ancora: "Parlan quasi tutte in dialetto, io non le capisco, ma fa lo stesso, tu dille che sei avvocato e che fuori hai il Ferrari parcheggiato e al posto dell’anello regalale un culatello".

Versi non proprio raffinati, c'è da riconoscerlo, spuntati d'altronde dalla creatività della sconosciuta Antonio Benassi Band, goliardica combriccola cresciuta fra le sagre di paese parmigiane e le partite di calcetto balilla. Stavolta, però, il gruppo rischia di rinfocolare perciolosamente la rivalità fra le due sponde del Po, fra la loro Parma e Mantova. Oggetto della diatriba: le ragazze.

Il pezzo – inquietante sotto tutti i punti di vista – si chiama Le ragazze di Mantova. E da quando è stato pubblicato su Youtube sta generando un vero e propprio caso diplomatico approdato sui giornali locali con toni accesissimi.

A rilanciare. in difesa delle proprie fanciulle, è la Gazzetta di Mantova, che titola: “Parte da Parma lo sfottò in musica delle mantovane”. E la città dei Gonzaga, a quanto pare, non ha intenzione di starsene lì impalata: “Le ragazze di Parma se la tirano... – scrivono i lettori sul web – noi parliamo della nostra provincia e lodiamo il nostro lambrusco” replicano i Nedar Mut, gruppo storico del rock agricolo mantovano, “i ducali sono esibizionisti e con la erremoscia” aggiungono altri lettori.

Insomma, la querelle – per quanto ironica – non sembra destinata a morire. Sebbene la stessa Benassi Band si sia spinta in alcune spiegazioni: “Si tratta di una canzone nata da ricordi di ragazzi – hanno spiegato i musicisti - c’era la leggenda metropolitana che le mantovane fossero più facili da conquistare perché sempliciotte. Ma in realtà nel video della canzone andiamo là ma non becchiamo proprio niente e l’unica figuraccia da “galli” la facciamo noi

Antonio Benassi Band – Le ragazze di Mantova

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017