Excite

Biagio Antonacci: nuovo singolo e date concerti

  • infophoto

In rotazione radiofonica da oggi, "Insieme Finire" è il nuovo singolo di Biagio Antonacci, estratto dall'album di maggior successo del 2012 "Sapessi Dire No". A venti settimane dall'uscita, il disco si conferma come un grande successo rimanendo stabile ai vertici della classifica FIMI/GfK, dopo essere stato per ben 12 settimane al primo posto.

Biagio Antonacci: ascolta "Insieme Finire", il nuovo singolo

Espressione di un felice connubio fra tradizione cantautorale italiana e mescolanze di stili differenti, l'album contiene 14 tracce che toccano tematiche diverse,che vanno dalla vita quotidiana ai sentimenti, fino alla situazione socio-politica attuale. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Antonacci con Michele Canova Iorfida, a conferma della collaborazione già sperimentata nella realizzazione del cd multiplatino "Inaspettata". Il nuovo singolo "Insieme Finire" si conferma sin da subito come il frutto di un'evoluzione artistica maturata in fede alla canzone italiana d'autore, ancora alla ricerca di nuove sonorità e in grado di attraversare diversi stili musicali.

Reduce da un estate che lo ha visto trionfare nella classifica dei tormentoni più suonati dalle radio italiane con il brano "Non vivo più senza te", così il cantautore milanese commenta sulle pagine di "TvSorrisi&Canzoni" il grande successo di pubblico e media raggiunto durante l'estate: "Soddisfatto non è la parola giusta, direi sorpreso. Non sono mai stato un artista da singolo estivo e non ho mai scritto tormentoni veri e propri. Anche se ero convinto che questa canzone sarebbe diventata molto popolare". E continua spiegando la genesi artistica e sonora di "Non Vivo più senza te": "Il brano è nato per caso, grazie alla collaborazione con un giovane autore, Andrea Dessì, che mi ha fatto scoprire il mio fisarmonicista, Massimo Tagliata. È stato lui a farmi ascoltare questo pezzo strumentale per fisarmonica. Gli mancavano le parole, così ho sistemato la musica e aggiunto il testo. La canzone è nata di getto, d’istinto, come la classica prova che poi lasci lì. Come tutte le cose magiche, è nato da un'intuizione banale".

Il 5 ottobre Biagio Antonacci partirà per un tour autunnale che toccherà le principali città italiane. A questo andranno ad aggiungersi a Milano, città del cantautore, Trento, Parma e Roma nelle prime due settimane di ottobre. Un tour che si annuncia già come uno dei più attesi e che continua a richiedere aperture di nuove date: l'ultima in ordine di tempo, quella di Bari cui al 20 si aggiunge il 21 ottobre. Le prevendite sono già aperte on line su TicketOne, nei punti vendita TicketOne e nelle prevendite abituali.

Questo il calendario ad ora:

5 ottobre 2012: TRENTO - PALASPORT
6 ottobre 2012: PARMA - PALA B. RASCHI
9 e 10 ottobre 2012: MILANO - MEDIOLANUM FORUM
13 ottobre 2012: ROMA – PALA LOTTOMATICA
16 ottobre 2012: EBOLI (SA) - PALA SELE
18 ottobre 2012: PESCARA – PALA GIOVANNI PAOLO II
20 e 21 ottobre 2012: BARI – PALA FLORIO
2 novembre 2012: VERONA – PALASPORT
3 novembre 2012: PADOVA – PALA FABRIS
8 novembre 2012. CUNEO – PALASPORT
10 novembre 2012: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM?
24 novembre 2012: FORLI’ – PALA FIERA
27 novembre 2012: TORINO – PALA OLIMPICO

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018