Excite

Big problem a Sanremo

Sembrava ormai tutto deciso: la prossima edizione del Festival più italiano che ci sia non avrebbe visto per la prima volta al via la mitica e ormai consolidata gara dei Big.
Niente Iva Zanicchi e la sua messa in piega, Michele Zarrillo e la sua malinconia, Al Bano e Romina, lo sbirulino Syria, la mummia Anna Oxa, raucedine Fausto Leali, il falsetto dei Cugini di Campagna, il cranio tatuato di Giuni Russo o il "gimme five" inginocchiato del tutt'uno-duo Bobby Solo-Little Tony. Niente di tutto questo.

Al grido di "Nostalgia canaglia", la kermesse sarebbe diventata una vetrina unica ed inimitabile per le nuovi voci italiane, le voci dell'industria discografica del domani, con i Big declassati al ruolo di semplici valletti accompagnatori o, se preferite, mascotte portafortuna dei ragazzini in gara.
La scelta, come ovvio, ha creato un vespaio di polemiche rigorosamente made in Italy tra gli organizzatori, i suddetti partecipanti declassati, presidenti o pseudodirettori di rete e oratori da salotto di "Porta a Porta", tutti portabandiera di quello che a molti è apparso come un inspegabile harakiri del contenitore di stato numero uno.
Ad alimentare la fiammella della polemica ci ha pensato l'unico organo amministrativo che ancora non era riuscito a dire la sua: il Comune di Sanremo. Impauriti da simili scenari futuri e dalla decisione post-audience apocalittica della Rai di nominare Tony Renis come direttore artistico della kermesse, sindaco e assessori della città dei fiori hanno deciso di affilare le armi e, sulle colonne del Secolo XIX, hanno espresso tutta la loro preoccupazione per le scelte fatte in Rai
La giunta non ha approvato la delibera che avrebbe legato alla RAI il Festival per i prossimi 5 anni. Per ricevere assicurazioni in merito, domani il sindaco Bottini e l'assessore al Turismo Di Meco si recheranno a Roma per un incontro chiarificatore con Tony Renis.
Chissà cosa canterà il buon vecchio Tony per addolcire il loro ben poco sereno stato d'animo.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017