Excite

BilBolBul, Bologna ospita i fumetti

Bilbolbul. Non è il nome di un programma per bambini o uno scioglilingua, ma il titolo del Festival Internazionale del fumetto di Bologna che torna con la sua quarta edizione dal 4 al 7 marzo 2010. Protagonisti come sempre autori nazionali e internazionali con le proprie opere (alcune inedite), per proseguire il dialogo tra il fumetto e le altre arti. In aggiunta, un'antologica di un artista non ancora omaggiato a dovere.

Scopri l'evento serale su byNight!

La riscoperta e l'approfondimento attraverso una mostra e una serie d'incontri quest'anno tocca al francese contemporaneo David B. Il percorso espositivo è dislocato in varie zone della città (musei, gallerie d'arte, circoli culturali, librerie) anche se il cardine sarà la Piazza Coperta di SalaBorsa, dove gli appassionati potranno incontrare i loro ospiti e chiedere loro autografi il pomeriggio del 4 marzo. Al Museo Civico Archeologico ci sarà l'esposizione dedicata a Paolo Bacilieri e al suo mondo immaginativo, mentre alla Cineteca di Bologna dalla Francia ci sarà Emmanuel Guilbert e alla Sala d'Ercole in Palazzo D'Accursio Marc Boutavant. Sempre d'Oltralpe Pierre La Police, illustratore e disegnatore la cui identità resta un mistero (Galleria Stamperia d'Arte Squadro). Dall'Argentina Liniers all'Aemilia Hotel (pubblicato in Italia sull'Internazionale), dagli Usa Koren Shadmi (Galleria PivArte) e dalla Svezia Johanna Hellgren (Ram Hotel). Tra gli italiani ancora Lorenzo Mattotti, Giacomo Monti, Marina Girardi, Marco Ficarra, Hannes Pasqualini. La sezione “Attorno al Festival” presenta tra le sue esposizioni Andrea Bruno, Laura Camelli, Davide Zucco, Squaz, Arianna Vairo, le riviste Two Fast Colour e Giuda, Violetta Testacalda e la collettiva Art&Comics e Strane Edizioni.

Consueto spazio per gli emergenti e un calendario di incontri tutto da scoprire e anche eventi serali, come quello del Locomotiv il 6 marzo. Lì ci saranno dieci fumettisti e tre dj che si impegneranno nella realizzazione di un'opera unica.

La presentazione

Foto1: fumetto di Davide B, Foto 2 fumetto di Liniers

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017