Excite

Billy Cobham - Drum 'n' voice

Etichetta: Nicolosi Productions - Voto: 7
Brano Migliore: Jah spirit
 
A pochi anni di distanza viene ripubblicato uno dei più importanti lavori del batterista Billy Cobham. Un'ottima occasione anche per i non jazzofili per apprezzare le ritmiche e la musica di un carismatico artista di riferimento.
 
a cura di Zoro
 
Ascoltare la musica di uno che è stato in qualche modo prescelto dal talento di talent scout di Miles Davis è quasi sempre una garanzia e cosa da fare con rispetto e attenzione.
Billy Cobham figura marginalmente tra le note di due tra i dischi più sperimentali del periodo elettrico di Davis, Live Evil e Bitches Brew, per recitare poi un ruolo di primo piano in Tribute to Jack JohnsonGet up with it, altri dischi di riferimento del Davis dei primi '70.
La citazione di questi lavori serve fondamentalmente a dare la misura di quale posto uno come Billy Cobham occupi tra i jazzisti in attività e di come un suo prodotto difficilmente possa deludere, a prescindere.
La ripubblicazione di Drums 'n' Voice, lavoro che nel 2001 impose i fratelli Nicolosi nella nuova veste di discografici, ribadisce tutto il valore di un musicista dalla vasta apertura mentale, piacevolmente disposto a flirtare con più generi prestando le proprie semplici e robuste ritmiche tanto alla fusion che lo ha fatto eccellere quanto al reggae o al pop che lo faranno conoscere a nuovi target, il tutto senza mostrare impaccio alcuno ma proponendo arrangiamenti e sonorità mai banali, tranquillizzanti e stimolanti al tempo stesso.
A tal fine Billy Cobham si avvale delle prestigiose collaborazioni dei fratelli Brecker ai fiati, di Eddie Gomez al basso, dei già citati fratelli Nicolosi (componenti il gruppo dei Novecento) e di altri talentuosi musicisti italiani, in una progressiva legittimizzaione oltre confine del jazz nostrano quale fucina di alcuni tra i più interessanti interpreti del genere attualmente in circolazione.
In tutto ciò Billy Cobham c'è ma non si vede, protagonista poco appariscente e non invadente ma carismatico e sempre presente di un lavoro da ascoltare e riascoltare per rimanere di buon umore con musica di ottima qualità.
 
In rete:

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017