Excite

Black Rebel Motorcycle Club - Howl

Etichetta: Red Ink Voto: 7
Brano Migliore: Still Suspicion Holds You Tight, Weight of The World, The Line

Sto cercando di calcolare se nella mia vita ho sentito dire più spesso che "Il rock è morto" o che "il rock è risorto"... Credo che i due livelli si equivalgano. Anche se io, che amo distinguermi, sono della terza fazione: Il rock non è mai morto. Sì, perché il Rock'n'Roll ha una sua ciclicità e una sua mutevolezza



Sto scrivendo un sacco di cose interessanti, vero? Potrei anche dire che Venezia è bella ma non ci abiteri mai! o magari che quella di quest'anno è stata l'estate più fredda degli ultimi tre anni. Ma mi fermerò perché a fermarmi son stati i BRMC e il loro nuovo Howl.
E' incredibile. Lo metti nello stereo e se dopo circa trenta secondi di Shuffle Your Feet non ti si stampa un sorriso in faccia e il piede non parte a muoversi da solo, probabilmente hai dimenticato di accendere l'ampli.
ROCK. Non ci sono altre parole per descriverlo. E sarà pure vero che il rock muta, cambia faccia, aspetto e tendenza, così come è vero che abbiamo sentito definire rock anche i dischi di Madonna, ma se una cosa è sicura è che il ROCK è quello con le chitarre. E più ce n'è meglio è.
Quindi Howl è un disco ROCK che prende da Poco, Canned Heat, Soundgarden, Black Crowes e Jefferson Airplane. In poche parole dalla grande tradizione Folk-Blues americana.
Non è un album candidato a sovvertire l'universo musicale, ma sicuramente è onesto e generoso. Se rimpiangete i giorni del grunge per la loro abbondanza di umoralità e sudore, Howl è arrivato per farvi felici con anche la ricca dose di ballate a far tornare in mente certi bluesacci di Led Zeppelin o, se preferite, le lente incursioni romantiche degli ultimi Soundgarden.
Tredici canzoni (più una struggente e bellissima ghost) che non vi lasceranno l'amaro in bocca e vi riconcilieranno col distorsore.
Su tutte vorrei segnalare Still Suspicion Holds You Tight con i suoi occhieggiamenti a Robert Johnson, Ain't No Easy Way dalle caratteristiche quasi C&W, l'immancabile singolone pop Weight of The World e The Line tormentata torch song costruita per evidenzare le doti canore di Robert Turner.
E' tutto qui. Come fosse poco!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017