Excite

Bob Dylan: il nuovo singolo "Duquesne Whistle"

  • infophoto

Bob Dylan ha messo in streaming online il primo brano completo dal suo nuovo album "Tempest" che uscirà il prossimo 11 settembre e sarà distribuito dalla Sony. Si intitola "Duquesne Whistle" ed è il primo singolo estratto dell'album. Il trentacinquesimo lavoro del cantautore americano pare avere ancora molti dei tratti distintivi della carriera di rinascita del fine Dylan, ripresentando il tipico repertorio blues dell'ultima produzione del rocker statunitense.

Il testo, scritto in collaborazione con Grateful Dead, il paroliere di Robert Hunter, è costruito attorno a immagini di un treno (territorio che ha segnato tutta la sua carriera) e ripesca l'esplorazione del pre-rock western swing che Dylan ha spesso proposto nel corso degli ultimi 15 anni. Chitarre e organo si attorcigliano in folate melodiche in bilico fra jazz e rock.

Il cantautore in un'intervista rilasciata all'edizione americana di Rolling Stone racconta di aver pensato alla nascita di questo nuovo lavoro con un'intenzione diversa: "Volevo fare qualcosa di più religioso, ma non avevo abbastanza canzoni di quel genere. Volevo fare intenzionalmente, specificamente, canzoni religiose. Richiede molta più concentrazione perché devi riuscirci per dieci volte (cioè in dieci canzoni nello stesso cd, ndr) rispetto al tipo di album con il quale mi sono ritrovato, alla fine".

Registrato a Los Angeles, l'album contiene "Roll On John", omaggio a John Lennon; "Tin Angel", storia di un uomo in cerca dell'amore perduto; la dolente "Soon After Midnight"; il duro "Pay in Blood". La canzone che dà il titolo all'album, invece, dura quasi quattordici minuti e racconta l'affondamento del Titanic.

Listen to that duquesne whistle blowingincalza Dylan nell'apertura di ogni strofa di "Duquesne Whistle" cantando una voce meravigliosa che seppur più ruvida per timbro vocale si richiama al ragtime di New Orleans. Il testo è al solito criptico e ricco di rimandi alla produzione passata. Non manca chi, come la radio pubblica USA, ci ha visto una citazione di Lo + Behind e dei riferimenti alla corsa della società Usa sui binari del presente.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018