Excite

Body Worlds, i cadaveri plastinati arrivano a Roma

  • Official Site

C'è chi da tempo grida allo scandalo e chi ne è totalmente affascinato. Sono corpi plastinati, conservati nei tessuti e negli organi dopo la morte. Sono i corpi di Body Worlds, mostra dei record che arriva finalmente anche in Italia.

Appuntamento alle Officine Farneto a Roma fino al 12 febbraio 2012 con la contestata esibizione di Gunther Von Hagens, anatomopatologo e padre della 'plastinazione', una tecnica che permette di conservare tessuti e organi umani dopo la morte, sostituendo polimeri di silicone ai liquidi corporei.

Sei anni fa il debutto a Tokyo, poi un tour in più di 60 città nel mondo. Tanti i numeri da record a cui si aggiunge una cifra che mette inquietudine: sarebbero 13mila le persone in lista d'attesa - 11mila gli europei - per diventare donatori e ritrovarsi un giorno in esposizione.

Come fare? Ci si registra all'Istituto di plastinazione di Heidelberg in Germania dopo aver letto attentamente tutte le 'istruzioni' e poi si aspetta di fare "l'ultimo viaggio" per poter finire con molta probabilità nelle abili mani dell'anatomopatologo.

La mostra, dicevamo. Oltre 200 organi e sezioni, 20 corpi plastinati di volontari che lo hanno donato, un viaggio attraverso il corpo che regala informazioni sull'anatomia umana. Come ha spiegato il papà dell'idea, meglio noto come il dottor Morte: 'C'era diffidenza all'inizio perché la rappresentazione della morte non è mai stata molto estetica, ma più che una mostra sulla morte è una esibizione sul corpo umano. Qui possiamo vedere le differenze tra un organo sano e uno malato, tra il polmone di un fumatore e di un non fumatore. Quindi credo che abbia anche un valore pedagogico, perché porta ad avere un approccio alla salute molto positivo, specie per i più giovani. A chi mi critica, sostenendo che stia spettacolarizzando la morte, dico di venire a vedere la mostra. Specialmente i ragazzi possono trarne giovamento'.

E la tappa romana? 'Sono contento di essere qui perché è la terra dei Papi. Qui venivano fatte le prime autopsie che quindi fanno parte della tradizione cristiana. E io difendo questa tradizione'.

BODY WORLDS by Gunther von Haggens

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019