Excite

Bologna, concerti gratis per i disoccupati

Ci si pensa poco, perché (giustamente) la prima preoccupazione è quella di mettere insieme "il pranzo con la cena", come dicevano le nonne. Pagare le bollette, riempire il carrello per la settimana, le spese dei bambini (per chi li ha), il cappio della benzina e tutto il resto. Anche cultura, musica, cinema e spettacolo fanno però parte del nostro vivere quotidiano: eventi e show con cui riempiamo il nostro tempo libero, ci informiamo, rilassiamo, divertiamo e documentiamo. Purtroppo proprio questo benedetto nutrimento per la mente è la prima voce a dover essere tagliata quando i conti vanno male.

Dall'Estragon di Bologna, uno dei locali di musica dal vivo più importanti della penisola, arriva una'iniziativa benemerita, simbolica ma importante, battezzata Red Christmas: per il mese di dicembre i lavoratori licenziati o in cassa integrazione potranno usufruire di biglietti gratuiti e sconti.

A un mese dal Natale – e dalle relative vacanze, per chi può permettersi qualche giorno di svago – una proposta solidale per offrire intrattenimento anche ai lavoratori che, a causa della crisi economica (tutt'altro che conclusa), hanno da pensare a ben altre spese, che quelle per un live.

"In un periodo di grave crisi economica, dove sempre più persone, spesso ragazzi giovani, perdono il lavoro, abbiamo voluto dare un segnale – spiega Lele Roveri, direttore artistico del rock club - da sempre Estragon non è soltanto il più importante locale per la musica dal vivo a Bologna, ma anche un punto di riferimento culturale e di socializzazione per tutti i bolognesi, compresi i giovani in difficoltà a causa di precarie condizioni di lavoro. Red Christmas è la nostra risposta, seppur modesta e non risolutiva, a tutti quei ragazzi che arriveranno alle feste natalizie senza un lavoro o con una situazione precaria. Nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a portare loro un po' di serenità trascorrendo alcune ore in compagnia della grande musica internazionale, senza dover pagare nulla".

In programma nel cartellone di dicembre i Melvins, Julian Marley, il Teatro degli orrori e molte altre band.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017