Excite

Bugo: "Non ho tempo", il nuovo video

  • youtube

Come per tutti i grandi, anche per Bugo alias Cristin Bugatti, tutto quello che importa della loro musica lo si può trovare in nuce subito all'inizio, nel loro primo album. Quell'insieme di grezzi demo registrati in qualche cantina di Milano, andando a scuola da Beck o Nirvana, e poi messi assieme per nefandezze quotidiane in "Pane, pene, pan" (2000) "Sentimento Westernato" (2001) o "Sguardo Contemporaneo" (2006). Un anarchico sense of humor, rhythm and blues e ovviamente punk erano gli elementi.

Bugo: live a Carroponte 2012, le foto

Undici anni e nove dischi dopo, Bugo è diventato una specie di celebrità anarchica del cantautorato italiano: il 'fantautore', come meglio si definisce lui, amato e odiato, stralunato ma sempre incontenibile e più che originale. Il suo ultimo album "Nuovi Rimedi Per La Miopia", uscito l'anno scorso, è una specie di umida anestesia al quotidiano, un lavoro frastornato almeno quanto lui e dall'impatto più soft rispetto ai precedenti che identifica nella religiosità, nell'amore e nel viaggiare i nuovi rimedi alla miopia spirituale.

Ora che Cristian Bugatti ha appena terminato, al "Carroponte" di Sesto San Giovanni (Milano) il suo lungo tour estivo, torna a parlare ai fan dalla rete. Il cantante ha da poco lanciato su "Gazzetta Tv" il video di "Non Ho tempo", quinto singolo estratto del suo ultimo album prima di raggiungere la moglie in India per qualche mese di meritato riposo. Il pezzo viaggia su autostrade eurodisco, onde medie anni settanta arricchite con stilemi colorati e fumettistici che si inseriscono in un gommoso rock elettronico con ritornello killer. Un folle, un genio, un logorroico musicale. Quello che volete, scegliete voi: ma Bugo rimane un cartoon avveniristico, piuttosto articolato, ironico, pesantemente 'leggero' e pure figo.

Le riprese del video, per la regia di Olimpia Zagnoli, sono iniziate lo scorso giugno. In fase di post-produzione sono state aggiunte le grafiche colorate e bizzarre. Dopo il live al Carroponte Bugo ha scritto su Twitter che tornerà tra "9 anni e 7 mesi". Sarà vero? Speriamo di no e auguriamoci di rivederlo quanto prima live sul palco.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018