Excite

Bungaro, l'Arte del paroliere

Duetti con Fiorella Mannoia, Paula Morelenbaum, Neri Marcorè, Lucilla Galeazzi e collaborazioni musicali inedite con Ferruccio Spinetti, Ambrogio Sparagna, Omar Sosa e Guinga: è Arte, il nuovo album di Bungaro - in download su iTunes da oggi - nel quale il cantautore e autore salentino incontra, si confronta e condivide la sua musica con grandi artisti italiani e internazionali seguendo principi di assoluta libertà musicale.

Registrato tra l'Italia e il Brasile, Arte contiene quattordici brani, scritti e pensati da Bungaro, all'anagrafe Antonio Calò, e Pino Romanelli con una complicità sperimentata nel corso degli anni attraverso brani scritti per i maggiori artisti italiani (Ornella Vanoni, Antonella Ruggiero, Nicky Nicolai, Gianni Morandi, Massimo Ranieri tra gli altri). Fatta eccezione per Il destino infortunato, brano in cui Bungaro firma la musica di un testo inedito di Sergio Endrigo. Un regalo da parte della figlia del cantautore scomparso, in cui la poesia di Endrigo è sostenuta dal piano del musicista cubano Omar Sosa e dalle invenzioni del contrabbasso di Ferruccio Spinetti.

Due brani in dialetto salentino danno poi una particolarità ritmica al disco: Madonna del finimondo, un canto appassionato di Lucilla Galeazzi che si fonde con l'organetto di Ambrogio Sparagna dando vita a una danza frenetica e liberatrice quasi come una taranta che affronta però le problematiche di oggi, e Piccenna mia, ninna nanna dedicata alla figlia Giulia che celebra l'incontro tra la poesia dialettale e l'universo musicale brasiliano che si esprime attraverso la chitarra di Guinga.

E se la voce di Fiorella Mannoia si accompagna a quella di Bungaro ne Il Deserto, brano che vive di una luce comunicativa più tipica della canzone d'autore, è il portoghese di Paula Morelenbaum a condividere con Bungaro le strofe di Arte, brano che dà il titolo all'album. Mentre è ironica e visionaria la partecipazione di Neri Marcorè ne Il piacere di vederti, brano che celebra l'amicizia di lunga data tra l'attore e il musicista che si confrontano sul proprio mestiere e sulla voglia ancora di giocare guardando i propri figli crescere.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017