Excite

Buon compleanno Bono Vox

Paul David Hewson, nato il 10 maggio 1960 a Dublino, compie oggi mezzo secolo di vita. Bono Vox, corpo e anima degli U2, continua a infiammare gli animi di milioni di fan in tutto il pianeta nonostante un lungo e tortuoso percorso esistenziale.

L''anticristo' – così la famiglia lo chiamava da piccolo, a causa della sua vivacità – ha infatti attraversato un'adolescenza piuttosto turbolenta, unendosi a un gruppo di teppistelli locali come i Lipton Village. Nota di poca importanza se non fosse che proprio in quel manipolo di personaggi nacque il soprannome Bono Vox: un compagno prese spunto da un negozio di apparecchi acustici di Dublino, il Bonavox.

Sospeso e cacciato dall'istituto St. Patrick, il ragazzo finì in un'altra scuola superiore, la Mount Temple School, dove avvenne la svolta. Nel 1976, infatti, rispose a un annuncio affisso in bacheca da Larry Mullen e in quel momento dette inizio alla strepitosa storia degli U2.

Guarda le foto degli U2

Dal Live Aid ad Amnesty International, dall'impegno contro l'Aids a quello per la povertà in Africa: Bono Vox è ormai un leader mondiale anche per quel che riguarda le questioni politiche e del terzo mondo, sempre pronto a schierarsi per le giuste cause e a trattare coi capi di stato di mezzo mondo. Un attivisimo estremo che in parecchi gli contestano ma che non gli ha certo impedito di scalare classifiche e apprezzamenti in tutto il mondo col suo potentissimo gruppo, ormai una multinazionale della musica.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017