Excite

Buon compleanno Mina

Buon compleanno Mina. Anche se non te ne frega più di tanto e se non ti vediamo più da una vita (se non in qualche veloce videoclip), meriti tutti gli auguri che questo Paese ti deve. La voce d'Italia compie infatti settant'anni. Mina, Minona 'l'unica che ha il potere di bloccare tutti e di far fare silenzio anche nelle case più chiassose' come disse Alberto Sordi in un celebre sketch tv. Oggi è il giorno ribattezzato dal popolo dei suoi fan Tiger Day e che la Grande Signora (al secolo Anna Maria Mazzini) si appresta a vivere lontana dalle scene - come fa, d'altronde, da oltre trent'anni - nel suo buen retiro svizzero di Lugano. Una Svizzera italiana, ma pur sempre oltre confine. Il figlio e principale collaboratore Massimilano Pani definisce la madre come 'la persona meno autocelebrativa che esista sulla terra'. Per questo la famiglia la festeggerà con un semplice bacio.

Ma, cogliendo un velato desiderio tra le righe dell'ultimo articolo firmato Mina sulla prima de La Stampa, lei farebbe ben volentieri borse e bauli e raggiungerebbe la Luna, 'un'ottima occasione per guardare la terra da lontano'. Potrebbe star via anche 'molto tempo'.

Tantissime le manifestazioni di affetto arrivate in questi giorni, e che continuano a fioccare in queste ore. Si va dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ('In anni non più vicini sono stato anch'io un ammiratore di Mina, una grande cantante', ha confessato Napolitano a Gente) fino ai numerosi collaboratori di cinquantadue anni di carriera. Maurizio Costanzo ricorda il 'prodigio' Mina ('Ascoltò una sola volta 'Se telefonando' - racconta - poi la cantò. Non ho mai visto una cosa del genere'), Ennio Morricone le fa gli auguri attraverso Adnkronos, esprimendo ancora una volta la sua 'grande stima'.

Secondo Giorgio Albertazzi, invece, la Tigre di Cremona 'ha dato voce ai sogni di mezzo mondo'. Mentre Manuel Agnelli degli Afterhours, che con lei ha collaborato di recente in una delle canzoni raccolte qui sotto, augura a Mina di 'rimanere esattamente come è... un esempio per noi'.

I migliori auguri non possono che arrivare dalla riproposizione di alcune fra le sue più belle e celebri canzoni nella videoselezione qui sotto.

Se telefonando
Grande, grande, grande

E se domani
Brava

Il cielo in una stanza
Acqua e Sale (con A. Celentano)

Questione di feeling (con R. Cocciante)
Adesso è facile

Amor mio
Insieme

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017