Excite

Capodanno 2016, tutti i concerti nelle maggiori Piazze d'Italia

  • Facebook

Manca ormai poco alla fine di questo anno e anche per la fantomatica notte di San Silvestro 2015 che traghetterà tutti i nottambuli nel Capodanno 2016 sono stati organizzati spettacoli musicali in tutta Italia per chi intende trascorrere l’ultima notte dell’anno e dare il benvenuto al 2016 in Piazza. E nei capoluoghi dell’intera Penisola sono tanti gli appuntamenti fissati per il Capodanno, all’insegna della comunità, della musica e del divertimento in mezzo alla folla.

A Roma come di consueto anche per quest’anno è stato organizzato il concertone a Circo Massimo a partire dalle 22 in cui si esibiranno sul palco Edoardo Bennato e i Negramaro (cancellata invece la presenza di Fiorella Mannoia).

Fiorella Mannoia "cancellata" dal concerto di Roma per Capodanno 2016

A Milano la fine dell’anno 2015 verrà celebrata in piazza Duomo con un grande concerto gratuito che vede protagonista Caparezza, dalle 23 a mezzanotte e venti. Media partner ufficiale dell'evento Rai Radio2, che trasmetterà in esclusiva il live col commento in diretta di Carlo Pastore. Il programma prevede alle 20.30 l'apertura della serata con un DJ set by I Distratti, mentre alle 22 il sound del desert blues con Bombino.

“Quando la banda passò” è invece il titolo del capodanno in piazza a Torino che sarà caratterizzato dalle bande musicali. E la star della serata è Vincio Capossella, con la sua Banda della Posta per una serata dedicata alla contaminazione musicale. Dai ballabili festosi del Sud Italia, grazie alla Banda di Avola, allo swing e al rocksteady della BandaKadabra Marching Band, fino alla fanfara balcanica della Agusevi Dzambo Orkestar.

La città di Venezia si attesta come quella più romantica infatti il capoluogo veneto offrirà il benvenuto al 2016 con l'evento più romantico. Love: in Piazza San Marco allo scoccare della mezzanotte il countdown culminerà con un bacio. La serata di San Silvestro in Laguna proporrà anche il concerto al Pala Expo Venice di Marghera con Fedez. Capodanno a Cortina, con una festa stile anni Ottanta allo Stadio olimpico del ghiaccio, ospite d'onore Jerry Calà.

Mattatore del Capodanno fiorentino sarà invece Alessandro Mannarino che insieme ad Irene Grandi e gli Street Clerks si esibiranno per il concertone di Firenze quest'anno per la prima volta in piazza Pitti. In piazza San Lorenzo - altra piazza novità di quest'anno - ci saranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori.

A Napoli dalle 21,30 Piazza del Plebiscito si animerà con ospiti d’eccezione: Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri artisti, con un omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. A Salerno invece saranno i tre cantanti de “Il Volo” a salutare il 2015 dando il benvenuto al nuovo anno.

(Guarda il video dei protagonisti del Capodanno 2016 a Napoli)

Bologna festeggerà il Capodanno a piazza Maggiore con il cofondatore dei “Libertines” Carl Barat e il “Vecchione” d'artista. Il chitarrista della indie-rock band inglese, socio di Pete Doherty, si esibirà in un dj-set durante “Dallalto”, la manifestazione sul balcone di Palazzo del Podestà che partirà a mezzanotte con il rogo del mega-fantoccio ideato da Cristian Chironi.

A Bari il Capodanno sarà all’insegna di Gigi D'Alessio insieme a tanti ospiti tra cui il vincitore di X Factor, GioSada ma anche Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Nek, The Kolors con Stash, Dear Jack, Briga, Dolcenera e Gianluca Grignani. Sempre in Puglia, a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, organizzato dal Comune, è previsto il concerto con i Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi e altri artisti salentini.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017